Recupero Password
Corso Nazionale Csain Miur Coni Cip per la disabilità a Molfetta
Luca Mazzone
12 marzo 2018

MOLFETTA - Mancano pochi giorni all’inizio dei lavori a Molfetta per gli oltre 70 corsisti proveniente da tutta l’Italia, che parteciperanno al  Corso Nazionale Csain Miur Coni Cip dal tema: “L'attività motoria e sportiva per persone con disabilità. Postura, salute, rieducazione, riabilitazione, attività paralimpica. Indetto dal Csain Nazionale, il corso è organizzato dal Csain Comitato Provinciale di Bari con il patrocinio del Comune di Molfetta. Il corso si terrà alle date del 17 e 18 marzo 2018  per il primo weekend teorico presso la Sala Conferenza Lama Scotella in via Martiri di Via Fani snc, ed il 24 e 25 marzo 2018 per il weekend pratico si terrà presso il palazzetto comunale “PalaPoli” sito in Via Papa Montini.

Il corso rientra nelle iniziative di formazione ed aggiornamento del personale della scuola organizzate dal Csain Coni Cip in quanto soggetti qualificati dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 21/03/2016. Il corso potrà essere utilizzato per il portfolio docente.

Per la scuola  per gli ambiti specifici  verranno trattati anche: l’orientamento e dispersione scolastica,  la gestione della classe e problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente, e l’inclusione scolastica e sociale. Per gli ambiti trasversali verranno approfonditi: la didattica e le metodologie, e la didattica per competenze e competenze trasversali.

         Il Corso sarà tenuto  dal Responsabile della Formazione dott. Francesco Manfredi, dai  Docenti delle Università di Bari e di Foggia dei Dipartimenti di Medicina e di Scienze Motorie prof. Dario Colella e Francesco Fischetti, dalla prof.ssa Floriana De Vivo Delegato Regionale Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali (Fisdir), dal prof. Antonio Salonna, Delegato Regionale Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), nonché dal Campione Paralimpico Mondiale Luca Mazzone  e per la parte pratica anche dal  campione europeo paralimpico di tennistavolo il giovane atleta molfettese Lorenzo Magarelli; interverrà con una dimostrazione la squadra del HBari 2003, ed altri Istruttori e testimonial disabili.

All’apertura dei lavori presenzieranno oltre che al sindaco della città di Molfetta Tommaso Minervini che farà gli onori di casa, gli assessori comunali Mariano Caputo e Ottavio Balducci, il presidente Nazionale CSAIN Luigi Fortuna, il Presidente onorario nazionale CSAIN Giacomo Crosa (noto atleta nazionale olimpionico di atletica leggera e giornalista RAI-Mediaset), il Presidente Regionale del CONI Puglia Angelo Giliberto, il Presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto e per la scuola sarà presente la Direzione Regionale Scolastica MIUR della Puglia.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet