Recupero Password
Corso musicale alla scuola secondaria Poli-Manzoni di Molfetta
26 gennaio 2015

MOLFETTA – Nell’Auditorium della Scuola Secondaria di 1° Grado “Poli” di pertinenza dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta,  il Dirigente Scolastico Prof.  Michele Laudadio ha presentato, agli alunni delle classi prime e seconde frequentanti la stessa scuola, intervenuti insieme ai loro genitori, il progetto “Suoniamo in armonia”. Il progetto, proposto dall’Associazione Musicale “Rigoletto” di Molfetta, diretta dal M° Lucia de Bari, è stato approvato e inserito nel Piano dell’Offerta Formativa (POF)  dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta per l’anno scolastico 2014/2015.

Il corso musicale che partirà nel mese di febbraio e continuerà fino alla fine di maggio, rappresenta un primo avviamento alla pratica strumentale, che consentirà ai preadolescenti di avere la possibilità di sviluppare, attraverso lo studio di uno strumento musicale, le abilità cognitive, creative e pratiche.

Di solito si crede che suonare uno strumento sia una questione di miracolosa abilità (dote), in realtà suonare uno strumento garantisce il più completo sviluppo di tutti i talenti che formano una persona: l’attenzione, la concentrazione, l’ascolto, la memoria, l’autodisciplina, la motricità fine, le proprie capacità creative ed espressive, la cooperazione e la  socializzazione.

Alcuni docenti dall’Associazione Musicale “rigoletto” di Molfetta, tutti musicisti con brillanti carriere artistico-professionali, hanno presentato i loro strumenti in una sorta di originale lezione-concerto, suonando brani tratti da repertorio di vario genere e al tempo stesso illustrando le varie tecniche con cui suonare il proprio strumento:

Erano presenti: Biagio Caldarola al clarinetto, Eliana de Candia al violino, Paolo Fiorentino  al pianoforte e alle tastiere, Mauro Gaudio alle percussioni e batteria,  Francesco Ragone alle chitarre acustiche, classiche, elettriche e bassi elettrici e la direttrice artistica dell’Associazione prof.ssa Luciana Visaggio, maestra e docente di oboe. Oltre a questi musicisti svolgeranno le lezioni dei corsi musicali anche i maestri Anna Catino per il pianoforte e Giuseppe Pellegrini per il flauto traverso.

Gli alunni intervenuti alla presentazione del progetto sono rimasti affascinati dall’esecuzione dal vivo di vari brani musicali e hanno voluto cimentarsi da subito nel suonare uno strumento musicale.

Il Dirigente Laudadio ha sottolineato la possibilità per gli alunni della Scuola Media “G.S. Poli”  di utilizzare i vari strumenti musicali presenti all’interno del ricco laboratorio musicale della scuola, realizzato grazie ai fondi europei dei Progetti PON FESR “Ambienti per l’apprendimento”, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Musicale Rigoletto impegnata nell’applicazione di una didattica musicale aggiornata sulle nuove tendenze metodologiche.

Apprendere la pratica di uno strumento per imitazione si inserisce nella legge naturale di assimilazione della lingua madre. Inoltre l’apprendimento cooperativo (per piccoli gruppi di massimo quattro alunni) garantisce al preadolescente, nella fase di approccio ad uno strumento nuovo, la motivazione giusta. La possibilità di condividere l’entusiasmo di suonare insieme agli altri  diventa stimolante per l’attività mentale e produce effetti  più significativi di quelli prodotti dalla “classica” lezione individuale”!

Teoria e Pratica vengono unite, diventando l’una supporto dell’altra: in tal modo l’apprendimento risulta più piacevole e  divertente, generando così il  profitto e determinando così la passione!

Alla “Poli” suonano in armonia con Rigoletto nella fascia oraria pomeridiana compresa tra le ore 15 e le ore 18 del giovedì. Per altre fasce orarie delle lezioni e altri giorni della settimana, sarà necessario concordarle con il Dirigente e i docenti di strumento dello Staff di rigoletto.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet