Recupero Password
Corpo Europeo di Solidarietà: InCo Molfetta si aggiudica 3 progetti
18 maggio 2019

 MOLFETTA - Un ulteriore risultato per la città di Molfetta è arrivato negli ultimi giorni, in seguito alla pubblicazione degli esiti delle candidature del nuovo programma denominato “Corpo Europeo di Solidarietà”. L’associazione InCo si è aggiudicata 3 progetti molto importanti per i nostri giovani locali e per il processo di avvicinamento all’Europa della nostra comunità.

In particolare si tratta di 2 progetti denominati, “Iniziative di solidarietà” presentati in collaborazione con le associazioni “Appoggiati a me”, “Arci Orizzonti” e “Teatro dei Cipis”.

Il primo progetto dal titolo “Estate in Autonomia” si è classificato primo in Italia e consentirà ad un gruppo di ragazzi di svolgere un campo estivo a Molfetta e in Emilia-Romagna. Il secondo progetto dal titolo “Strani d’Ieri” consentirà a un altro gruppo di giovani della città di raccogliere storie di immigrazione e rappresentarle a teatro. Entrambi i gruppi di giovani coinvolti rientrano nella categoria “minori opportunità”, confermando così il sostegno dell’UE alle fasce più vulnerabili della popolazione giovanile dovunque si trovino. I ragazzi coinvolti potranno sviluppare competenze chiave, imprenditoriali e relazionali. Questo servirà alla loro occupabilità futura.

Oltre a quanto menzionato, InCo si aggiudica per la prima volta in Italia un progetto cosiddetto di “partenariato di volontariato” che consente per 3 anni di ospitare volontari europei presso gli enti accreditati di Molfetta, Bisceglie ed Ostuni. Anche per questa azione InCo si è classificata al primo posto. Si rafforzano quindi le sinergie con la rete delle scuole superiori, il comune di Molfetta e il Villaggio SOS di Ostuni, ormai alla terza annualità. Sono più di 30 i volontari ospitati nei progetti precedenti e almeno 51 se ne prevedono per i prossimi 3 anni. Le loro attività nelle scuole e presso le associazioni locali offrono supporto alla nostra comunità e favoriscono un ambiente interculturale di grande valore per i giovani.

Le graduatorie sono consultabili ai seguenti link:

http://www.agenziagiovani.it/news/173-corpo-europeo-di-solidarieta/3252-corpo-europeo-di-solidarieta-online-gli-esiti-della-valutazione-febbraio-2019

http://www.agenziagiovani.it/images/Graduatoria_2_-_ESC12.pdf

http://www.agenziagiovani.it/images/Esito_3_-_ESC13.pdf

Grazie alla partecipazione a questi progetti InCo è riuscita ad attrarre nella nostra comunità un numero enorme di presenze straniere e a contribuire alla riduzione dello spopolamento giovanile. Sono numerose le iniziative locali e le interazioni che i giovani europei instaurano con i propri pari molfettesi, ma anche con gli adulti e gli anziani. Le principali attività di successo sono le “Serate Internazionali”, “Il testo a fronte”, “la giornata dell’Europa”, il “Coro Erasmus”, il progetto di cucina con l’Auser e le attività dell’orto in comune. Infine importante è la partnership con l’Agenzia Nazionale per i Giovani che sostiene la maggior parte delle attività dell’associazione.

Maggiori benefici quindi ci aspettiamo con gli ultimi 3 progetti approvati.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet