Recupero Password
Corpo Europeo di Solidarietà: il progetto “Strani d’Ieri” di Molfetta al giro di boa
27 ottobre 2019

MOLFETTA - E’ terminata la raccolta delle testimonianze dei nostri emigranti ed immigrati residenti a Molfetta, nell’ambito del progetto “Strani d’Ieri”.

Il progetto presentato da InCo e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani fa parte del programma “Corpo Europeo di Solidarietà: Iniziative di Solidarietà”. Consente a gruppi di giovani fino a 30 anni di adoperarsi per la propria comunità locale. Proprio per questo 5 fantastici giovani con tanto talento da esprimere si sono cimentati a raccogliere storie che altrimenti sarebbero andate perdute. Nei mesi da giugno ad oggi hanno raccolto numerose storie e testimonianze che si possono leggere sulla pagina https://www.facebook.com/Stranidieri/

Si tratta di Raffaele (esperto ICT), Cristina (grafica e comunicazione), Gaetano (fumettista), Ignazio e Daniela (appassionati di teatro).

Cosa ne faranno di queste storie? Grazie al supporto del Teatro dei Cipis e della coach Giulia Petruzzella, le storie saranno messe in scena durante uno spettacolo teatrale dai ragazzi stessi.

Adesso è possibile leggere per esempio la storia di Sava dall’Albania, oppure quella di Giacomo, emigrante Molfettese in Venezuela, Kalusha ivoriano che vive in città oppure la simpatica storia di Leonardo rientrato in Italia dopo più di 40 anni negli USA.

Un grande merito alla riuscita del progetto va dato alla professionalità del Teatro dei Cipis e a partner locali come l’“Associazione Molfettesi nel Mondo”, “Cooperativa Oasi 2” e “Auser Molfetta”.

Molto importante resta l’azione dell’associazione InCo sul territorio che grazie al sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani riesce ad attirare risorse importanti per lo sviluppo di competenze professionali e personali.

Qualsiasi giovane può partecipare ad un’iniziativa di solidarietà finanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani. E’ possibile contattare l’Associazione InCo oppure consultare le pagine http://www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2290-partecipa

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet