Recupero Password
Continua con successo la serie di concerti della Corale Polifonica “Sergio Binetti” di Molfetta
15 dicembre 2021

MOLFETTA – Continua con successo la serie di concerti della Corale Polifonica “Sergio Binetti” di Molfetta, composta da circa 40 elementi, che ha iniziato la sua attività nel 2001, assumendo nel 2004 tale denominazione.

La direzione è affidata al soprano M° Lucia de Bari con la collaborazione strumentale all’organo o al pianoforte, del M° Leo Binetti.

Collabora con l’Orchestra dell’Associazione musicale “Valeria Martina” diretta dal M° Mirella Sasso e con il Complesso bandistico “Francesco Peruzzi” del M° Michele Consueto.

Il repertorio della Corale spazia dalla polifonia degli autori classici (Verdi, Mozart, Rossini, Bach, Puccini) al canto Gospel, ai Canti sacri, all’Opera e all’Operetta, anche in costume e nel 2018 ci saranno altre novità teatrali!

La Corale viene spesso interpellata per animare manifestazioni, anche a scopo benefico, per numerosi Enti prestigiosi come le sezioni locali e dei paesi limitrofi di Confraternite religiose, del Rotary Club, dell’Ordine del Santo Sepolcro, dello Sporting Club, del C.S.A.In. e del Circolo Unione di Bari oltre ad esibirsi in Auditorium e teatri quali il Traetta di Bitonto, il Politeama di Bisceglie, il Teatro comunale di Massafra.

Nel 2009 per i consensi riscossi, la Corale fu invitata dal compianto S. E. Mons. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, per il Rito Eucaristico della chiusura dell’anno Corradiano, presso la Basilica di S. Pietro di Roma e nel 2010 presso la Basilica di S. Paolo fuori le Mura a Roma.

A seguito delle esperienze della capitale, il Vescovo nominò il M° Lucia de Bari quale direttore del Coro Diocesano di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, come lo è tuttora, con la guida dell’attuale Vescovo S. E. Mons. Domenico Cornacchia.

Nel maggio 2011 la Corale ha vinto il Festival Artistico Internazionale - sezione Musica Corale, promosso dall’Associazione Internazionale Arte e Musica di Bari.

Nel 2014 la Corale ha calcato il palco del Teatro Petruzzelli di Bari per un concerto con orchestra in memoria del M° Carlo Vitale, direzione del M° Pietro Palmisano.

Altri importanti eventi sono stati il Gran Concerto-Lezione “Puccini e le sue donne” presso l’Anfiteatro di Molfetta nel Luglio 2014, per celebrare il novantesimo anniversario della morte del M° Giacomo Puccini e la partecipazione a “Notti Sacre”, rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera e spettacolo, organizzata dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto presso la Cattedrale di Bari.

Nel 2015 la Corale diventa Associazione Musicale, iscrivendosi anche presso le Associazioni culturali del Comune di Molfetta, ottenendo il Patrocinio in diversi Concerti come quello recente denominato “Da Toscanini a Salvemini”, dedicato alla storia del prof. Gaetano Salvemini, nel 60° anniversario della sua scomparsa.

Si è esibita anche in Sicilia, presso il Duomo di Noto, per il concerto "Per Crucem ad Lucem" con la direzione del compositore ruvese M° Vincenzo Anselmi, a Monopoli per il concerto “Come un dolce pizzicato”, dedicato alla violinista scomparsa prematuramente Gabriella Cipriani.

Nel Luglio 2015 la Corale raggiunge la città di Alessano per un concerto lirico insieme al Coro locale, in occasione del gemellaggio con la città di Molfetta, in nome del compianto Vescovo S.E. Mons. Tonino Bello. Il successo è tale da ripetere lo spettacolo ad Agosto presso la vicina Gagliano del Capo, promosso dalla FIDAS leccese.

Nell’Aprile 2016 la Corale Polifonica "Sergio Binetti", in occasione del Concorso Internazionale Musicale “MEDITERRANEO 2016”, presso il Castello Svevo di Sannicandro di Bari, ha vinto il 1° premio assoluto per la sezione corali liriche/sacre col punteggio 100/100 e LODE.

La professionalità degli instancabili Maestri Lucia de Bari e Leo Binetti, diplomati a pieni voti presso i rispettivi Conservatori, ognuno per la propria categoria, vincitori di diversi Concorsi nazionali ed internazionali, ha portato la Corale a livelli superiori tali da riscuotere ovunque consenso di critica e pubblico.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet