Recupero Password
Conferenza stampa questa mattina di presentazione del progetto “WEL.COM.E. Lab”
05 ottobre 2018

MOLFETTA - “WEL.COM.E. Lab – Laboratori di Welfare di/per Comunità Educanti” è uno degli 83 progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile; il progetto, finanziato nell’ambito del bando “Nuove generazioni” per 470.000 Euro, è coordinato dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà di Bari.

WEL.COM.E. Lab, pensato per minori di fascia d’età 5-11 anni, ha come finalità la promozione dei processi e dei modelli di partecipazione in ambito educativo e sociale, in contesti caratterizzati da periferizzazione e da marginalità sociale ed economica in ambito urbano.

L’area di attività per cui sono state pensate e progettate le azioni comprende i Comuni di Bitonto, Palo del Colle, Triggiano, Molfetta e per il Comune di Bari il territorio nel V Municipio.

Una opportunità importante per il territorio, in cui si lancia la sfida di valorizzare sistemi di comunità educanti, attraverso il coinvolgimento delle scuole (I C.D. San Giovanni Bosco di Triggiano, il I C.D. Nicola Fornelli di Bitonto, il XXVII C.D. Duca D’Aosta di Bari, ed i servizi doposcuola ed educativi dell’Oratorio Anspi Molfetta), delle organizzazioni del privato sociale (il capofila Occupazione e Solidarietà; la Fondazione "Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto-Onlus", le cooperative sociali di Bitonto Sinergia, Consorzio Social Lab, Ops, Amaranto, Ulixes e La Rosa Blu; il Laboratorio Urbano Rigenera APS, Gen.o.s. Onlus APS, Genitori A. Guaccero A.P.S. di Palo del Colle; l’Ass.ne La Stola e il Grembiule di Molfetta), dei Comuni di Bari e di Bitonto, della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, della Casa Editrice La Meridiana di Molfetta, e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Politiche, in qualità di Soggetto Valutatore.

Il progetto sarà presentato alla stampa nell’ambito della Conferenza Stampa che si terrà venerdì 5 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Giunta del Comune di Bari, alla presenza di: Giuseppe Moretti – Presidente della Cooperativa Occupazione e Solidarietà, Capofila del progetto, Paola Romano – Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, Michele Abbaticchio – Sindaco del Comune di Bitonto.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet