Recupero Password
Concluso il Pon di lingua inglese alla scuola Battisti-Pascoli di Molfetta
La scuola Cesare Battisti
01 giugno 2019

 MOLFETTA - "Ladies and gentlemen...Let's play on stage!". Così ha avuto inizio la manifestazione conclusiva del PON di lingua inglese, moduli 1 e 2, che si è tenuta nell'I.C. "Battisti-Pascoli". Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, che ha coinvolto le classi Quinte sezz. B- C- D dell’Istituto, è stato finalizzato al potenziamento delle abilità orali attraverso un insieme di pratiche teatrali quali l'espressione, la gestualità, la comunicazione.

La drammatizzazione è un'attività rivestita di precisi significati ludici e ottiene alto gradimento tra i bambini in quanto tutti diventano protagonisti, annullando ansie, competitività e superando le inibizioni che limitano la comunicazione per paura di sbagliare. Il termine "PLAY " ha, infatti, una duplice valenza in quanto significa "giocare" ma anche "recitare" mediante giochi, performances verbali, rhymes, songs e soprattutto sketches.

I laboratori, della durata di 30 ore per ciascun modulo, sono stati tenuti magistralmente dall’ esperto madrelingua James Christopher Nye con la collaborazione delle docenti tutor Ins. Rossella Ciccolella, Ins. Rosa Fasciano e la docente di supporto Ins. Margherita de Gennaro. Il contatto "live" con ritmo e intonazione autentici della lingua inglese, ha spronato anche gli alunni più timidi ad interagire in modo disinvolto, utilizzando la lingua con maggiore spontaneità e motivazione, divertendosi.

Anche nell’ ultimo modulo di “Let’s play…on stage 3” rivolto alle classi Quinte sezz. A-E dell’I.C. “Battisti-Pascoli, prossimo alla conclusione, l’esperta, prof.ssa Lisena Gilda, insieme al docente tutor Pisani Carmela Pasqua e all’ins. di sostegno Centrone Anna Claudia, ha proposto brevi rappresentazioni teatrali in L2, riconoscendone la ricaduta positiva sulla motivazione degli alunni e la naturale acquisizione della lingua straniera, da un punto di vista semantico, fonetico e grammaticale.

L’indicatore di efficacia di tale Progetto Pon è stato il feedback fornito dagli stessi alunni in termini di abilità acquisite (listening-speaking) nonché di gradimento dell’esperienza. I corsisti, infatti, hanno espresso entusiasmo, interesse e grande desiderio di ripetere l’esperienza. Positiva è stata anche la valutazione dei genitori, che ancora una volta hanno apprezzato la professionalità dei docenti e degli esperti coinvolti e l’impegno delle “Figure”, che hanno avuto il compito di organizzare, guidare, coordinare, monitorare e valutare l’intero Progetto, quali il Dirigente Scolastico, dott.ssa Analisia Vena e il referente della valutazione Ins. Miriam Pisani. Soprattutto hanno apprezzato l’impegno di una SCUOLA sempre propensa ad arricchire la propria offerta formativa con interventi rivolti agli alunni, tesi a migliorare i loro livelli di conoscenza e competenza nelle discipline chiave, come Italiano, Matematica, Lingua straniera e nelle competenze trasversali.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet