Recupero Password
Conclusa la Stagione Concertistica del Gruppo Musicale Suite Molfetta
24 maggio 2018

MOLFETTA - Si è conclusa con un grande successo, la Quinta Stagione Concertistica del Gruppo Musicale Suite - Molfetta.

Il Gruppo Musicale "Suite", fondato nel mese di Maggio 2013 dal M° Prof. Daniele de Palma e da lui diretto, si propone di promuovere la cultura musicale barocca, sacra - barocca e cameristica e di aprire, quindi, la cultura a tutti.

Ha al suo attivo una intensa ed ampia attività concertistica: Concerti Mariani; Concerti di musiche della settimana santa molfettese; Concerti Barocchi (memorabile nella storia della Cultura a Molfetta è quello dedicato ad Antonio Vivaldi); Concerti Classici (come il concerto dedicato ad Haydn - Mozart e Beethoven); Concerti Natalizi con musiche dello stesso M° de Palma. Da questi ultimi è nata la Rassegna "In Cordis Jubilo" giunta ormai alla Terza Edizione.

Molte le esecuzioni di diverse Opere in Prima Assoluta: il Requiem Op. 48 di Gabriel Faurè; il Magnificat Op. 1 n. 1 di D. de Palma e la Missa Pontificalis Op. 2 n. 1 di D. de Palma; nel 2016 il Dramma Lirico Rex Judaeorum scritto e diretto dal M° D. de Palma che ha riscosso enorme successo per la musica, le parole e l'interpretazione del Coro e dei Solisti, ripetuto, su richiesta, presso altre Chiese e Associazioni a Molfetta e Ruvo, nonché, nel Marzo 2017, presso il Teatro "don Bosco" di Molfetta, sempre con grandi applausi e consensi per le emozioni suscitate.

Il Gruppo ha tenuto concerti a Molfetta, Giovinazzo, Ruvo, Terlizzi, Bisceglie, presso varie Chiese e con diverse Associazioni e Concerti patrocinati da varie Amministrazioni Comunali ed alla presenza delle Autorità Civili.

Quest'anno sono stati tanti gli appuntamenti che abbiamo vissuto insieme molti dei quali organizzati dallo stesso Gruppo, altri in cui il Gruppo è stato ospite con interventi musicali molto graditi.

Tra gli appuntamenti significativi di questa stagione ricordiamo: il Concerto di Inaugurazione presso la Sala Finocchiaro in Molfetta (Ottobre 2017), la Rassegna "In Cordis Jubilo" - Terza Edizione (Dicembre 2017 presso le Città di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie per un totale di ben 4 repliche), la Rassegna "La notte dell'uomo. Concerto per i popoli perseguitati di ieri e di oggi" - Seconda Edizione (Gennaio 2018 Auditorium S. Domenico in Molfetta), il Concerto per il ricordo delle Foibe (Febbraio 2018 presso la Biblioteca Comunale di Terlizzi), gli interventi musicali per la presentazione del libro di poesie donato a Papa Francesco in occasione della Visita Pastorale a Molfetta - Evento organizzato da "Luce e Vita" (Aprile 2018 presso la Chiesa S. Maria la Nova in Terlizzi), Concerto per la festa di Maria del Buon Consiglio (Aprile 2018 presso la Chiesa S. Gennaro in Molfetta).

Come si evince è stata una Quinta Stagione ricca di eventi, tutti molto seguiti dal pubblico molfettese e non e tutti terminati con grande apprezzamento, moltissima critica positiva e numerose richieste di repliche.

Per questo si intende ringraziare tutti coloro che hanno, in ogni modo, contribuito al successo della Stagione: anzitutto il pubblico che ci ha ascoltato anche fuori Molfetta; i vostri applausi, le vostre parole di stima, i vostri incoraggiamenti ad andare sempre avanti sono per noi la vera forza per metterci sempre alla prova e continuare a stupirvi con nuove idee; un grazie alle testate giornalistiche locali e non e ai loro Direttori per aver dedicato spazio per la pubblicità dei nostri eventi; un doveroso ringraziamento e una rinnovata stima va a coloro i quali hanno puntato sulla nostra professionalità per la realizzazione di eventi: i presidenti delle Associazioni, la Proloco della Città di Giovinazzo, l'Amministrazione Comunale di Terlizzi nelle persone del Sindaco, Dott. Nicola Gemmato e della Dott.ssa Antonella Chiapparino - Assessore alla Cultura; infine un ringraziamento ai Parroci che hanno messo a disposizione i loro spazi per la realizzazione degli eventi e al Parroco della Parrocchia S. Pio X, don Giuseppe Pischetti, per aver messo a diposizione del Gruppo i locali della sua Parrocchia per le consuete prove settimanali.

Il Direttore del Gruppo intende, in conclusione, ringraziare particolarmente i Coristi e i Musicisti che si sono impegnati moltissimo nelle, sottraendo tempo ai loro impegni e alle loro famiglie, per amore e passione per la cultura e la musica: M° Stella Roselli, Isabella Caravella, Mariateresa Camporeale, Susanna Gadaleta, Annamaria Castellano, Giovanna di Cosmo, Marialaura Sciancalepore, Paolo Gadaleta, Domenico Maggio, Mauro Allegretta, Terenzio Russo, Michele Magarelli, M° Alessio Bellarte, M° Angelantonio Carabellese, Donato Antonio Facchini, M° Marianna del Vescovo, M° Luciana Visaggio e l'amico Prof. Vito de Leo - poeta.

Si ricorda che il Gruppo Suite è aperto a nuove voci (in particolar modo Tenori e Bassi-Baritoni) e a musicisti che intendono approfondire lo studio e l'esecuzione del repertorio Barocco e Classico.

Per audizioni di voci e/o strumenti: ogni Lunedì dalle ore 20 alle ore 21 presso la Parrocchia S. Pio X in Molfetta.

Per informazioni sui nostri eventi e si può consultare la pagina ufficiale Facebook "Gruppo Musicale Suite".

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet