Recupero Password
Concerto per la Giornata della Memoria a Molfetta
23 gennaio 2020

 MOLFETTA - Giornata della Memoria: anche la città di Molfetta commemora e ricorda la Shoah con un importante ed emozionante evento musicale aperto al pubblico, che si terrà il 25 gennaio presso l’Auditorium san Domenico alle ore 19.30 e organizzato dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte.

Il prestigioso Quartetto Auditorium, formato da artisti di notevole spessore artistico e di fama internazionale (Alessandro Perpich al violino, Francesco Mastromatteo al violoncello, Giacomo Piepoli al clarinetto e Stefania Argentieri al pianoforte), si esibirà nel suggestivo “Quatuor pour la fin du Temps” di Olivier Messiaen, mentre alla voce di Angela Michela Lomoro sarà affidato il racconto delle terribili condizioni in cui nel 1940 Olivier Messiaen, detenuto nel campo di concentramento di Görlitz, compose questo straordinario quartetto. La prima esecuzione avvenne la sera di mercoledì 15 gennaio 1941, mentre la temperatura esterna oscillava attorno ai 15 gradi sotto zero, nella baracca 27 B e per un pubblico formato da cinquemila compagni di prigionia; è stata creata una musica che evoca e annuncia la "Fine del Tempo". Composta durante la segregazione e, come ricorderà l'autore, "scritta per i musicisti e gli strumenti che avevo, per così dire, sottomano; pianoforte, violino, violoncello, clarinetto".

La musica e la narrazione saranno ancora una volta il contributo, commosso e privo di retorica, alla celebrazione del Giorno della Memoria.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet