Recupero Password
Concerto on line della Schola Cantorum “Harmonia mundi” di Molfetta
07 maggio 2020

MOLFETTA - “Anche se siamo isolati, il pensiero e lo spirito possono andare lontano con la creatività dell’amore. Questo ci vuole oggi: la creatività dell’amore”

Sono le parole che papa Francesco ha pronunciato in un recente videomessaggio rivolto alle famiglie italiane e del mondo. Parole profonde, cariche di speranza. Parole che allo stesso tempo ci chiamano ad una sfida: affrontare la situazione attuale che stiamo vivendo andando oltre gli ostacoli e le limitazioni imposteci, ma con la forza della creatività, in tutte le sue forme. Comune denominatore: l’amore.

Nella Parrocchia San Bernardino di Molfetta il parroco don Pasquale ha voluto cogliere questo invito, facendo leva sulla musica e sull’arte e sostenendo la realizzazione di un concerto, in onore della Vergine Maria, e ovviamente in una modalità conforme alle direttive volte al distanziamento sociale: online e sfruttando unicamente i canali social e web della parrocchia. Il concerto, intitolato Sancta Maria, Mater Dei sarà eseguito dalla Schola Cantorum Harmonia Mundi, diretto dal M° Nicola Petruzzella e vedrà la collaborazione di noti artisti e musicisti. In particolare: il soprano Carmela Lopez, il mezzosoprano Maria Candirri e la violinista Ilaria Catanzaro.

“Maggio è un mese particolarmente amato dai fedeli: è il mese mariano, dedicato alla Vergine Maria e che vede ogni anno la nostra comunità impegnata nella gestione di momenti di preghiera e di raccoglimento”  afferma il parroco della parrocchia San Bernardino, don Pasquale Rubini. “Nell’attuale contesto che stiamo vivendo, abbiamo dovuto necessariamente calibrare le attività, i ritmi, e cambiato i programmi, per tutelare la salute della nostra comunità. Tuttavia non ci fermiamo, e forti dei mezzi tecnologici oggi a nostra disposizione, e soprattutto ispirati dalle parole del nostro Papa, abbiamo voluto realizzare un concerto online, impossibilitati a farlo fisicamente, nella nostra parrocchia, come sicuramente avremmo fatto, come ogni anno.

“È un periodo difficile per tutti. Il nostro coro lo sa benissimo, ma vogliamo continuare a comunicare la nostra vicinanza e il nostro affetto, entrando nelle case di chi ci ascolta e regalando un po’ di armonia, sostenuta dalla preghiera e dalla meditazione” sostiene il M° Nicola Petruzzella. “Dopo il successo del primo video realizzato qualche settimana fa abbiamo voluto riprovarci, ma questa volta con la collaborazione di artisti con cui abbiamo avuto l’onore di lavorare in occasioni precedenti. Certo, ci sarebbe piaciuto cantare nella nostra bellissima chiesa, ma il tratto che ci contraddistingue rimane invariato: la voglia di condividere e pregare, aiutati dalla musica.

Il concerto sarà trasmesso domenica 17 maggio alle ore 20 sulla pagina Facebook della Parrocchia San Bernardino. Il programma prevede brani corali e solistici che vanno dal gregoriano al contemporaneo, dei più noti compositori quali Jacob Arcadelt, Giulio Caccini, Cesar Frank, Pietro Mascagni, Charles Gounod e Giuseppe Verdi, con intermezzi di meditazioni e preghiere del nostro Papa.

“Vi aspettiamo, con la speranza che la nostra musica, elevata in preghiera alla Vergine Maria, possa aiutare a portare serenità nelle vostre case e famiglie, una serenità tanto attesa alla luce della situazione che stiamo affrontando”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet