Recupero Password
Concerto “Alma y Compas” con il gruppo Projectango domani all’Aneb di Molfetta
21 novembre 2018

 MOLFETTA - L’Aneb (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, organizza per giovedì 22 novembre con inizio alle ore 19 presso l’Auditorium di San Domenico in Via San Rocco a Molfetta un concerto dal titolo “Alma y Compas” con il gruppo “Projectango”, costituito da Ivana Pantaleo (performer), Giovanni Battista Iacovone (sassofoni e clarinetto), Pasquale Gadaleta (contrabbasso), Luca Lorusso (percussioni) e Alessandro Amato (pianoforte e diamonica). Saranno eseguite musiche di Bacalov, Barbieri, Galliano, Gardel, Girotto, Piazzolla. La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Centro Culturale Auditorium.

Se c'è un genere musicale capace di esprimere la più travolgente passionalità attraverso il ritmo e un sensuale lirismo, non potremmo che parlare di Tango. 

Alma Y Compas è lo spettacolo dei Projectango che mette in scena il tango in una veste del tutto originale. L'ensemble nasce da un vero e proprio progetto musicale il cui obiettivo è mettere in risalto non solo le peculiarità stilistiche del tango ma offrire al pubblico uno scenario più ampio e più vario, sconfinando sovente in repertori affini, nonché più evoluti, fino a giungere a opere desunte dal mondo delle colonne sonore di note opere cinematografiche.

Tra i vari autori interpretati, come Girotto e Galliano, indispensabile motore e leitmotiv di questa esperienza è il grande Astor Pantaleòn Piazzolla e i Projectango, nell'intento di omaggiarlo, pongono un accento sul principio del compositore di Buenos Aires secondo il quale il suo "nuevo tango" non era concepito per situazioni prettamente danzanti, ma si proponeva piuttosto come musica da concerto a tutti gli effetti. Nell'arco della serata verranno proposti tanghi e milonghe con arrangiamenti originali e timbri inconsueti, tanghi tradizionali, moderni, irriverenti, delicati ma anche energici ed esplosivi.

Durante la serata assisteremo all'esecuzione di molti più strumenti rispetto al numero dei componenti, tanto da riuscire ad ottenere svariate sfaccettature timbriche.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet