Recupero Password
Con Wel.Com.e. Lab la scuola primaria “Manzoni” di Molfetta si fa laboratorio sociale
14 aprile 2019

MOLFETTA - Nel plessso di scuola primaria “Manzoni” parte in questi giorni il  progetto “Wel.come.e Lab – Laboratori di Welfare di/per Comunità Educanti”, vincitore del Bando NUOVE GENERAZIONI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile “Con i bambini”, attraverso interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Partner responsabili del progetto sono occupazione e solidarietà s.c.s.;  Sinergia s.c.s.; Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi; La meridiana srl; consorzio social lab, i cui operatori gestiranno le attività formative rivolte ai  minori in fascia di età 5-11 anni, in condizione di fragilità socio-culturale e/o a rischio povertà educativa, ai rispettivi nuclei familiari,  agli insegnanti.

I contesti territoriali a cui sono state indirizzate le azioni progettuali sono siti nei comuni di Bitonto – Palo del Colle, Triggiano, V Municipio del Comune di Bari e Molfetta.

Unica scuola molfettese coinvolta nel progetto, l’istituto comprensivo “Manzoni-Poli” si conferma realtà dinamica pronta a cogliere nel territorio le opportunità di proposte formative orientate all’innovazione.

Il modello di intervento ‘Wel.come. Lab” intende incidere sui due livelli chiave delle comunità educanti territoriali, attraverso:

  1. il potenziamento delle competenze dei minori mediante attività laboratoriali in ambito educativo e formativo;
  2. la promozione e la valorizzazione delle comunità educanti, mediante percorsi e servizi di supporto alla genitorialità e interventi di contrasto all’esclusione sociale ed economica.
Nei trenta mesi di durata del progetto, articolandosi in varie fasi, si integreranno percorsi formativi esperienziali per “genitori efficaci” e “docenti efficaci” con percorsi partecipativo aperti per gli alunni: di urbanistica partecipata “La città dei piccoli”, di educazione ambientale “U mest d’asc”, storico-archeologico “Time’s Explorer” , territoriale “Welcome summer school”.

Un significativo investimento formativo per fornire opportunità non convenzionali ad un territorio povero di risorse e ricco di bisogni, capace di sostenere l’azione genitoriale, combattere la marginalità e l’esclusione, elevare l’efficacia formativa attraverso la sinergia fra gli apprendimenti formali ed informali, fra scuola ed extra-scuola.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet