Recupero Password
Cominciano a prendere forma le due nuove torri di Molfetta, opera dell’artista Gaetano Grillo Sono collocate al centro della rotatoria della strada provinciale per Terlizzi, all’ingresso della città
10 novembre 2019

MOLFETTA – Cominciano a prendere forma le nuove torri di Molfetta, opera del Maestro Gaetano Grillo al centro della nuova rotatoria di via Terlizzi (che in realtà si sta realizzando con strade forse un po’ troppo strette, che potrebbero creare problemi al traffico).

Il richiamo è alle torri del Duomo e nella loro composizione, alta ben 9 metri, conterranno la parola Molfetta per dare il benvenuto a chi arriva ad uno degli ingressi della città. L’inaugurazione è prevista per l’8 dicembre.

L’amministrazione comunale ha descritto così l’opera: «In occasione della realizzazione della rotatoria di Via Terlizzi, una delle "porte" principali di accesso alla città, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto inserire al centro della rotonda l’opera dell'artista Gaetano Grillo, ideata specificatamente per la sua Molfetta e inserita in una più ampia collezione che lo stesso artista espone nella nostra città in questo mese di novembre nell’ex pastificio Caradonna.

L’opera del maestro Grillo, denominata “le nuove torri di Molfetta” (richiamando le 2 torri del Duomo), è costituita da due strutture portanti verticali in scatolari (4 pilastri x torre) in acciaio inox, controventati orizzontalmente con elementi (pure) in acciaio inox, sagomati opportunamente e inseriti a scomparsa e ad incastro (1 cm), nello spessore (5 cm) della lastra in pietra di Trani, ognuna (1x1 metro) e ciascuna raffigurante una lettera dell'"alfabeto grillico".

Le lettere dell'alfabeto grillico, compongono, in sequenza, su ognuna delle 4 facce della torre, la parola Molfetta».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet