Recupero Password
Come trasformare Molfetta in città della cultura, la lettera di due americani al sindaco Minervini
L'ospedaletto dei Crociati
18 gennaio 2021

 Gentile Direttore,

Tim e Tamera Danforth sono due amici americani, che si sono trasferiti a Molfetta, da qualche anno, per amore dell'Italia, della Puglia e del mare. Loro stanno imparando la storia di Molfetta e le nostre tradizioni e vorrebbero aiutarci a valorizzare le sue bellezze, perciò vi invio questo breve messaggio che rivolgono al nostro sindaco.

La ringrazio, sin da ora, per la pubblicazione e le auguro buona giornata.
Cordiali saluti dalla prof.ssa Rosa Scardigno

 Ecco il testo della lettera al sindaco Tommaso Minervini:

«Caro Sindaco,
abbiamo letto molti articoli su come Lei voglia trasformare Molfetta in una città della cultura. Abbiamo delle idee che potrebbero interessarLe.

La pesca e il mare sono state parte di Molfetta da secoli, ma lo sono anche per qualsiasi altra città portuale in Italia.

San Corrado, patrono di Molfetta e la presenza dei Cavalieri Templari a Molfetta, invece, è qualcosa di unico, così come la presenza dell'Ospedaletto dei Crociati.

Pensiamo che unire la storia del mare con quella dei Cavalieri Templari e San Corrado potrebbe far distinguere Molfetta tra le centinaia di città marinare.

Immaginiamo una scultura in bronzo di un cavaliere templare a cavallo che saluta tutti i visitatori e turisti alla stazione ferroviaria con la bellissima fontana.

Sarebbe molto bello avere anche dei chioschi interattivi storicamente significativi e sculture del periodo dei Templari sparse strategicamente in tutta la città per celebrarne il ricco patrimonio culturale e umano.

In questo modo, creando un tema storico unico come lo è il Colosseo di Roma, la torre di Pisa o i canali di Venezia, si darebbe a Molfetta un fascino unico “I Templari di Molfetta”.

Cordiali saluti da

Tim e Tamera Danforth».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet