Recupero Password
Come prolungare la vita dei freni
23 luglio 2021

 I freni dell'auto. Chi non conosce questi dispositivi fondamentali per la conduzione e la sicurezza alla guida? E' grazie ai freni che possiamo rallentare la macchina quando la conduciamo oppure bloccarla del tutto. Va da se che la buona manutenzione dei freni non è una di quelle cose che si può tralasciare o rimandare a un altro momento. Il rischio di dimenticarsene rimandando troppo a lungo esiste e dopo, si possono affrontare gravissimi problemi durante la guida, come la macchina che non risponde più perfettamente ai freni e può perciò provocare un incidente.

 I freni utilizzati oggi sono quasi tutti a disco e hanno sostituito quelli a tamburo. I freni a disco sono composti appunto da un disco, il quale agisce su una pinza con delle pastiglie frenanti, formate da una base in metallo dove è stato applicato uno strato che permette di fare attrito.

                         Come prolungare la vita dei freni

 Prolungare la vita dei freni permette di risparmiare sul cambio degli stessi. Chi usa la macchina spesso tende a deteriorare prima questo meccanismo di frenata, ecco perché secondo noi è molto meglio utilizzare prodotti e tecniche che aiutano a pulire bene i freni così da mantenerli in buona salute il più a lungo possibile.

 Per esempio c’è lo spray per la pulizia dei freni Mannol, deve essere spruzzato sui freni

e in questo moto vi permette di rimuovere l'olio e lo sporco, i quali da una parte compromettono l'efficacia dell'impianto frenante e dall'altra invece, fanno si che si rovini prima. Non è poi così raro che nella zona dei freni si accumuli lo sporco. In fin dei conti quando siete alla guida della macchina, anche se non ve ne accorgete, state raccattando dalla strada moltissimo sporco. Grazie al pulitore di freni Mannol potete facilitare la pulizia. E' un metodo piuttosto economico e non richiede nemmeno competenze particolari. Occorrono giusto alcuni minuti per ottenere i risultati desiderati.

 Ci sono poi altri metodi per prolungare la vita dei freni. Il primo consiglio è quello di non avere un piede pesante perché questo va a usurare di più le pastiglie dei dischi e porta perciò a sostituirli molto più di frequente.

 Evitare di frenare bruscamente, almeno che non sia strettamente necessario. Da una parte usura i freni e dall'altra invece rovina anche le sospensioni e i pneumatici stessi. Insomma crea un danno piuttosto ampio al veicolo, con costi di riparazione decisamente elevati.

 Quando sostituire dischi e pastiglie

 I freni dell'automobile non durano per sempre. Da una parte non esiste una data precisa per cambiarli, molto dipende infatti da quanto si usa l'automobile e se ci siamo o no presi cura della loro buona salute. Esistono diverse circostanze in cui i freni si rovinano di più e quando sono deteriorati occorre cambiarli immediatamente.

 Una buona regola è quella di effettuare il controllo dei freni ogni 15.000 chilometri percorsi. Se il conducente però si accorge che c'è qualcosa che non va all'impianto frenante, è bene che si rivolga ugualmente sin dal primo momento al meccanico così da valutare le condizioni dell'automobile.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet