Recupero Password
Collettiva d’arte “I valori dell’anima” alla Sala Templari di Molfetta
10 settembre 2021

MOLFETTA - A Molfetta nella Sala dei Templari, il 18 settembre alle ore 19 si terrà l’inaugurazione della collettiva d’arte a cura dell’associazione culturale I colori dell'anima, dedicata al “valore della libertà”, da cui prende il nome stesso la mostra.

Intento della mostra è la valorizzazione della produzione artistica locale che vedrà la partecipazione di artisti tra i più talentuosi della provincia di Bari. Sotto l’egida del maestro Filippo Cacace che, attraverso la tecnica della grisaglia, promuove la divulgazione delle antiche tecniche pittoriche, valorizzando allo stesso tempo il talento personale dei suoi allievi, l’associazione si fa da collante tra le botteghe d’arte presenti sul nostro territorio.

Il tema della collettiva, che taglia il traguardo della V edizione, non poteva che essere la libertà, come espressione del bisogno di ritornare alla normalità dopo un periodo di grandi sacrifici e restrizioni dovuti alla pandemia.

Pur nello stile sobrio che caratterizzerà quest’edizione, i curatori della mostra hanno voluto lanciare un alto messaggio simbolico di speranza e ottimismo. Mai come oggi l’arte si rivela, non semplice intrattenimento o gratificazione estetica, ma prolungamento del nostro stesso essere, in relazione con il mondo che ci circonda. Essa afferma il desiderio di esprimere idee, confrontarsi, alimentare dibattiti, manifestare pensieri, “liberamente” appunto, attraverso l’espressività creativa.

L’esigenza pittorica è una sorta di congiura contro tutto ciò che è “negativo”, un appello alla bellezza affinché sia viva, contagiosa, indistruttibile, capace di sormontare qualsiasi ostacolo, anche il più arduo.

La mostra sarà fruibile fino al 1° ottobre.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet