Recupero Password
Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, c’è anche il Pd di Molfetta
24 marzo 2021

MOLFETTA – Anche il Pd di Molfetta si aggiunge alle associazioni nella concessione dellla cittadina onoraria a Patrick Zaki

«Il Comune di Molfetta ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente universitario egiziano che è ancora in carcere nel proprio Paese d'origine. 

Il 29enne nella notte tra il 6 e 7 febbraio 2020 venne arrestato all'aeroporto de Il Cairo.

Rientrava in Egitto dopo aver vissuto in Italia, a Bologna, dove frequentava un master universitario in studi di genere; l'accusa da parte degli organi della sua stessa Nazione è di diffusione di false notizie, di attentare alla sicurezza nazionale e di istigare al rovesciamento del Governo Egiziano.

La proposta, avanzata dal consigliere comunale e consigliere della città metropolitana di Bari del Partito Democratico Gianni Facchini, è stata votata favorevolmente all’unanimità.

“Con questo provvedimento votato oggi Patrick Zaki è un nostro concittadino -afferma il consigliere Dem Facchini - siamo vicini a Patrick anche attraverso questa cittadinanza onoraria. Riteniamo sia detenuto ingiustamente e chiediamo che venga liberato e possa affrontare il suo giudizio nei termini del rispetto dei diritti umani.”

Anche il Commissario del PD Molfetta Saverio Campanella esprime la sua soddisfazione ringraziando il consigliere Facchini, il PD Molfetta e il consiglio comunale per aver accolto la proposta: “Abbiamo raggiunto un altro obiettivo. Riteniamo che la condizione di detenzione preventiva di Patrick sia incompatibile con il rispetto dei diritti umani, sappiamo che il Covid è entrato anche nelle carceri egiziane e abbiamo letto con preoccupazione che si sente molto provato psicologicamente da questa prigionia. Il governo centrale e il ministro degli affari esteri si facciano sentire e intervengano seriamente e severamente».

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet