Recupero Password
Cittadinanza onoraria a Molfetta al milite ignoto, simbolo di tutti i caduti per l’Italia repubblicana e antifascista
Il monumento ai caduti e al milite ignoto a Molfetta
24 marzo 2021

MOLFETTA – Il milite ignoto simbolo di tutti i caduti dell’Italia repubblicana e antifascista. E’ questo il senso dell’attribuzione della cittadinanza onoraria a Molfetta.

«Grazie agli emendamenti proposti da PRC/CDS, l'attribuzione della cittadinanza onoraria al "milite ignoto" non è stata, a Molfetta, la becera esaltazione di quel nazionalismo e militarismo, che ha portato alla tragedia della prima guerra mondiale, definita "inutile strage" da Papa Benedetto XV, e che fu un sacrificio italiano così come di tutti gli altri popoli europei dicono i consiglieri comunali di Rifondazione comunista/Compagni di strada, Beppe Zanna e Paola de Candia -.
Il "Milite ignoto" è diventato il simbolo di tutti i caduti per la costruzione della nostra  Repubblica antifascista, compresi i numerosi giovani fucilati perché accusati di diserzione, compresi i giovani vittime della crudele pratica della “decimazione” ideata e messa in pratica dal Generale Cadorna.
Ci siamo connessi all’articolo 11 della nostra Costituzione che ripudia la guerra, come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Ricordiamo che la Prima Guerra mondiale è stata una guerra di aggressione, anche se da cent’anni viene spacciata come guerra di difesa.
Ci siamo connessi con la tradizione pacifista della nostra città, nel solco di don Tonino Bello e Guglielmo Minervini.
La sinistra utile».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet