Recupero Password
Cittadella degli Artisti Molfetta: In e Out- Giovani in relAZIONE lanciato il progetto
06 maggio 2021

 MOLFETTA - Ridefinire e riorganizzare un modello di produzione culturale, rispondere alle esigenze dei giovani, generare opportunità e nuove forme di condivisione.

Nasce così il progetto “In&Out- Giovani in relAZIONE”, che risponde al bando “Spazi di prossimità” lanciato dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia nell’ambito della Programmazione del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2020, in collaborazione con l’ARTI. Lo spazio di riferimento dell’iniziativa è il Laboratorio Urbano “Cittadella degli Artisti” e al centro dell’attenzione ci sono le idee dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.  

La conferenza stampa tenutasi il 4 maggio sulla piattaforma Zoom ha dato ufficialmente il via il progetto.

Nell’occasione sono intervenuti Marco Ranieri, esperto di politiche giovanili, Gabriella Azzollini, Assessore al Marketing e alle Politiche Giovanili del Comune di Molfetta, Augusto Masiello, Presidente Cooperativa Kismet e Michele Depalo, referente del progetto In&Out.

Ogni intervento è stato volto a chiarire le varie sfaccettature del progetto, che apre il dialogo con il mondo dei giovani, specie dopo la pandemia, creando nuovi spazi per la partecipazione consapevole e per la socialità.

La seconda parte dell’evento telematico è stata affidata ai giovani, che hanno descritto le fasi progettuali di “In&Out”. Dopo uno studio della comunità interna al laboratorio urbano, sono stati individuati i temi da trattare, sui quali realizzare un laboratorio artistico multidisciplinare. Lo step seguente prevede la realizzazione di un videodocumentario, la cui presentazione avverrà a settembre, e la relazione finale del progetto, la cui finalità risiede proprio nella circolazione delle idee.

I ragazzi protagonisti hanno dato ad “In&Out” anche un’identità grafica. Il logo rappresenta un gioco di frecce che entrano ed escono da una figura circolare in arancione, colore spesso associato alla creatività.

Il prossimo appuntamento dell’iniziativa è fissato al 17 maggio. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Instagram “ineout”, sulla pagina Facebook “La Cittadella degli Artisti” e sul sito web della Cittadella.

Il progetto, realizzato in collaborazione con i partner TRIC – Teatri di Bari, Malalingua, Tesla, associazione InCo, Radio FGen, T.a.Rock Records, Boombox Recording, associazione Culturale Magnitudo e patrocinato dal Comune di Molfetta, è aperto alla partecipazione di quanti credono fortemente nel valore degli incontri e delle esperienze.

© Riproduzione riservata

Sara Fiumefreddo

 

Autore: Sara Fiumefreddo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet