Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Che cos’è il web marketing
15 dicembre 2021
Per un’azienda o un professionista che operano sul web, ma anche per coloro che portano avanti un’attività offline, è davvero fondamentale attualmente prendere in considerazione delle precise strategie di
web marketing
per aumentare il business. Ma a che cosa si fa riferimento quando si parla di web marketing? Non possiamo non riferirci, se analizziamo queste tematiche, al grande interesse da parte degli utenti nei confronti dei
canali digitali
messi a disposizione da internet. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per coloro che hanno la necessità di accrescere il numero di clienti e di fidelizzarli nel corso del tempo.
La definizione e gli obiettivi
Il
web marketing
si pone proprio l’obiettivo di inserirsi in questo spazio comunicativo, con delle precise tecniche che consentono di accrescere il business aziendale. Ma partiamo dalla definizione di web marketing e cerchiamo di comprendere come questi strumenti vengono applicati al mondo di internet. Quando facciamo riferimento al
marketing online
, parliamo sicuramente di tutti gli strumenti che permettono di diffondere dei messaggi attraverso la rete. Si può parlare, quindi, di testi, ma anche di audio e di video, che vengono diffusi attraverso i motori di ricerca, le piattaforme digitali in generale e i social media nello specifico. Gli obiettivi del web marketing sono veramente tanti, perché una strategia di questo tipo deve prevedere, ad esempio, la possibilità di migliorare la brand awareness e la
reputazione online
di un’azienda o di un professionista. Si tratta di metodi che hanno l’obiettivo di costruire delle vere e proprie community di utenti, con la possibilità di acquisire un maggior numero di clienti interessati a specifici prodotti o a determinati servizi.
I vantaggi del web marketing
Sono davvero numerosi i vantaggi che si possono ottenere portando avanti una specifica strategia di web marketing. Tra questi possiamo citare l’ampio numero di strumenti che si possono utilizzare per attuare delle tecniche di marketing digitale. È possibile sfruttare un numero davvero notevole di
piattaforme online
, dalle opportunità offerte dalle suite per gestire i social network fino alle piattaforme per l’acquisto di pubblicità in rete, come quella proposta da Google. È anche da sottolineare che investire sulla rete, ad esempio con una campagna pubblicitaria mirata oppure attraverso i social network, può essere vantaggioso anche per la possibilità di raggiungere un pubblico di utenti ben specifico, in modo da proporre dei servizi ad un
target determinato
che potrebbe essere interessato. Le attività di web marketing portate avanti attraverso internet hanno anche un’altra caratteristica importante, quella di poter essere misurate e monitorate attentamente e costantemente, anche in tempo reale.
Le tecniche e i campi di azione
Ma quali sono le tecniche di web marketing maggiormente utilizzate da chi opera attraverso internet e da chi si affida ad una web agency per accrescere il business aziendale? Senza dubbio possiamo citare il
social media marketing
, che è un settore specifico del web marketing basato proprio sull’utilizzo dei social media, con la possibilità di promuovere un determinato marchio. Non dobbiamo dimenticare, però, che esistono anche diverse altre opportunità per fare web marketing, a partire dal
marketing per i motori di ricerca
, che consiste nell’acquisto di spazi promozionali proprio sui motori di ricerca, come Google, ottenendo un posizionamento migliore. Il web marketing si basa anche sulla
SEO
, con tutte le strategie che mirano a quello che viene definito come posizionamento organico. Attraverso l’ottimizzazione dei contenuti, testuali e non solo, per i motori di ricerca, si possono raggiungere degli ottimi risultati in termini di posizionamento fra i primi risultati restituiti ad esempio da Google per le ricerche effettuate dagli utenti con determinate parole chiave. Esistono poi altre forme e altre strategie con le quali effettuare le attività di web marketing, dall’e-mail marketing al display advertising. Tutte si configurano come veramente essenziali per una
strategia efficace
sul web.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
08 luglio 2025
Cronaca
Addio a Marino Centrone, filosofo militante di Molfetta
09 luglio 2025
Attualità
Fischiati a Molfetta gli amministratori del Comune allo spettacolo di Cavalleria rusticana”. Attaccati alle poltrone senza dignità
12 luglio 2025
Cronaca
Allarme sicurezza: ladri di notte in tre farmacie a Molfetta. In una dormiva anche la titolare colta dal panico
08 luglio 2025
Attualità
Musical a Molfetta l’11 luglio “Oltre ogni destino” della compagina teatrale “MusicalMente”
09 luglio 2025
Cronaca
Motopesca affonda nel porto di Molfetta dopo la collisione con la diga Salvucci: salvi i 4 marinai
09 luglio 2025
Politica
Il presidente del consiglio comunale di Molfetta, Robert Amato sempre più schierato con la maggioranza, ignora le richieste dell’opposizione e ritarda il consiglio sulla sfiducia
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet