Recupero Password
Cgil, Cisl e Uil di Molfetta ricordano il 1° maggio
27 aprile 2021

 MOLFETTA - Quella del 1°maggio è la data scelta in tantissimi Paesi per celebrare una giornata che ha un grande significato e una storia che affonda le proprie radici nel passato. La festa dei lavoratori del 1°maggio nasce con l'intento di ricordare l'impegno dei movimenti sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie.

La scelta della giornata del 1° maggio vuole ricordare la tragedia della rivolta di Haymarket, avvenuta a Chicago nel 1886 che avevano come obiettivo principale quello di portare l'orario di lavoro a 8 ore al giorno (mentre all'epoca si arrivava anche a 12 o addirittura 16 ore di lavoro al dì).

La festa del primo maggio divenne ufficiale in Europa a partire dal 1889, e in Italia la festa del 1° maggio fu introdotta solo due anni dopo nel 1947 diventando ufficialmente festa nazionale italiana.

Le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL di Molfetta anche quest’anno non potranno svolgere nella giornata dedicata ai lavoratori il consueto corteo per le strade della città in quanto sono vietate qualsiasi forme di assembramento stante il periodo di pandemia.

Ciononostante una giornata di tale importanza non può essere uguale alle altre, motivo per cui sabato 1° maggio alle ore 11 una ristretta delegazione sarà in villa comunale per deporre una corona di fiori presso il busto di Giuseppe Di Vittorio, nel rispetto delle regole imposte, a ricordo di tutti i lavoratori che hanno perso il lavoro, che sono ancora sfruttati o sono morti per esso.

Alla manifestazione sarà presente l'amministrazione comunale che ogni anno ha partecipato all'iniziativa dei sindacati.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet