Recupero Password
Centro Recupero Tartarughe Marine del Wwf di Molfetta: prosegue il progetto Life EuroTurtles
31 luglio 2018

MOLFETTA - Da alcune settimane il Centro Recupero Tartarughe Marine del Wwf Molfetta ha dato inizio alla mappatura e al monitoraggio delle tartarughe presenti nel medio e basso Adriatico attraverso l’uso di droni e grazie alla disponibilità di alcuni diportisti di Bisceglie che hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni.

L’iniziativa, infatti, prevede il sorvolo dei droni ad una certa distanza dalla costa seguendo dei transetti già prestabiliti ed importanti nella geolocalizzazione delle tartarughe marine. Durante il sorvolo, ad una altezza di circa 70 m, una telecamera registra tutto ciò presente sulla superficie marina inviando il tutto ad un database per la successiva scansione.

L’attività rientra nel progetto Life EuroTURTLES che, oltre all'Italia, coinvolge Croazia, Slovenia, Grecia, Cipro e Malta; progetto a cui il centro tartarughe WWF di Molfetta sta lavorando, da oltre un anno, con l'Università La Sapienza di Roma.

«Di notevole importanza saranno le immagini che andremo ad acquisire – afferma Pasquale Salvemini, responsabile del centro molfettese – perché oltre ad individuare le tartarughe marine andremo anche ad analizzare la presenza di plastiche e di altre tipologie di rifiuti presenti nel “mare nostrum”».

Le attività di sorvolo dei droni vengono effettuate in buone condizioni meteo-marine, tenendo conto del vento, e vedono la partecipazione di diversi attivisti del centro molfettese nonché di attivisti del Circolo della Vela di Bisceglie.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet