Recupero Password
Celebrazione domani a Molfetta in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare
03 dicembre 2018

MOLFETTA - Come da antica tradizione, il 4 dicembre è la giornata dedicata ai festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, ricorrenza particolarmente sentita da donne e uomini che operano per essa.

Anche la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, per dare il giusto risalto alla festività che ha radici profonde nella storia della Forza Armata, unitamente al personale dei Vigili del Fuoco, accomunati nella stessa devozione, nella giornata di domani, ha previsto manifestazioni che vedranno il momento più significativo nella celebrazione della Santa Messa officiata, presso il Duomo di Molfetta alle ore 11, da S. E. il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia,

Nell’occasione saranno conferite al personale, le onorificenze per anzianità di servizio, una Medaglia di Bronzo al Merito di Marina, e la Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera a testimonianza che l’adesione ai valori propri e fondanti l’appartenenza alla Forza Armata, senza essere retorico retaggio del passato, continua ad essere mantenuta viva nel Servizio quotidiano.

In particolare, il conferimento della Medaglia di Bronzo, è legato al ricordo di un episodio di cronaca locale risalente al 2015, che anche grazie al pronto intervento del Militare premiato, che si immergeva in acqua al fine di evitare un volontario tentativo di affondamento, ha evitato un epilogo drammatico della vicenda.

La celebrazione Eucaristica sarà preceduta, alle ore 10,30 dalla deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento “Ai Caduti del Mare”, a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia a conferma che “Una volta marinai, marinai per sempre!”.

A nove dipendenti sarà attribuito l’attestato di lodevole servizio mediante la consegna della Croce di Anzianità mentre ai familiari di un vigile recentemente deceduto sarà consegnata la Medaglia alla Memoria.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet