Recupero Password
Celebrata la Festa dell’Europa a Molfetta alla Cittadella degli artisti
02 giugno 2019

MOLFETTA - È targata InCo e si è avvalsa della collaborazione e della disponibilità di tutti i volontari Erasmus Plus approdati a Molfetta durante il corrente progetto. Si tratta della festa dell’Europa, che ricorre nella data del 9 maggio in ricordo alla proposta di cooperazione economica di Robert Schuman, che diede avvio al processo europeista all’indomani del secondo conflitto mondiale.

Anche Molfetta ha ricordato l’Europa alla Cittadella degli Artisti, luogo in cui per una serata intera sono confluite le diverse culture che fanno dell’Europa un organo così vasto ed eterogeneo. Perchè Molfetta non ha solo ricordato l’Europa, ma l’ha vissuta appieno aprendo alla cittadinanza le porte di un evento così originale.

 A partire dai sapori, la Cittadella si è trasformata in una carta geografica vivente, in cui erano presenti i più noti Paesi europei. Ma gli stand dei piatti tipici di ciascuna cultura è stato solo uno degli elementi di attrazione di giovani e adulti, che hanno colto l’invito delle associazioni partner come un arricchimento. In loco, infatti, sono stati effettuati dei quiz interattivi sul sito Kahoot per mettere alla prova le conoscenze dei ragazzi dell’Erasmus, e di tutti i presenti, sulle tematiche europee, a partire dall’UE sino ad arrivare alle capitali e alle peculiarità.

Significativi i cartelloni affissi nella sala che ha ospitato l’evento: accanto al nome dello Stato, ciascuno ha potuto scrivere i relativi stereotipi connessi ad esso, o più in generale tutti quei luoghi comuni che in un certo senso richiamano quel Paese.

Un motivo di confronto che denota l’impegno dell’associazione InCo nella promozione dell’interculturalità, tematica che calza a pennello con le elezioni europee del 26 maggio, alle quali pure è stato dedicato uno stand. Una lavagnetta con su scritto “Stavolta voto perché...” è stata completata da ogni presente con la propria motivazione per cui il 26 maggio, a prescindere dall’orientamento politico, si dirà sì ad un’Europa come quella presentata alla Cittadella: un’Europa di opportunità.

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet