Recupero Password
Caffè letterario con l'autrice. La “Battisti Pascoli” di Molfetta presenta 'Sarò sabbia nel deserto'
13 marzo 2014

MOLFETTA - In occasione della settimana del libro  l’Istituto Comprensivo  “Battisti Pascoli”  ha presentato lunedì 10 marzo  ‘Sarò sabbia nel deserto’, il racconto-diario tutto al femminile della scrittrice Claudia Lorusso, insegnante di lettere e filosofia, nata a Pavia ma barese d’adozione, edito da Edizioni Gelsorosso.

E’ la storia di un viaggio in una terra lontana e mistica: l’India. Un lungo cammino  intriso di voglia di riscoperta e di necessità di rinascita, oltre una malattia appena sconfitta: il cancro.

L’evento si è tenuto fuori dalle mura scolastiche, all’interno del giardino del caffè letterario “ La viennese” di Molfetta.

Introdotto da un breve quadro teatrale, inscenato dagli alunni di seconda media, intervallato da momenti di lettura e riflessione con l’autrice, l’incontro ha visto ragazzi e genitori parte attiva della giornata.

L’autrice ha condiviso con i presenti i momenti più salienti dell’esperienza nella terra asiatica  senza remore  né  riserve. Ha affrontato con i ragazzi temi importanti come la solitudine, la paura e il coraggio, legati alla sua vicenda personale, confessando sogni e desideri futuri.

A chiusura una poesia di Khalil Gibran: ‘La gioia e il dolore’.

Entusiasta dell’iniziativa la referente del progetto lettura, la professoressa  Dora Mastropierro, che ha esternato tutta la sua disponibilità a incrementare occasioni di incontro-confronto tra ragazzi, genitori e autori, aventi come protagonisti i libri. Ha rimarcato l’importanza della lettura  e la capacità di farsi trasportare da essa, come in un viaggio.

“La lettura è per noi un momento di crescita e di evoluzione. Anch’essa è un percorso oltre i confini del conosciuto. C’è un legame sempre molto stretto tra il viaggio e i libri, che noi riteniamo importante continuare a sottolineare. C’è una necessità impellente oggigiorno che è quella di avvicinare i ragazzi ai  libri perché apprendano nuovi linguaggi, conoscano mondi lontani  e acuiscano capacità critica”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet