Recupero Password
Bilancio positivo a Molfetta per il ciclo "Ti raccontiamo la natura"
27 luglio 2020

MOLFETTA – Al termine del ciclo di eventi “Ti raccontiamo la natura” a Molfetta Raffaele Annese, vicepresidente di Terrae e responsabile del progetto, traccia un bilancio.

«Come tutte le storie più belle, anche questo primo ciclo di eventi “Ti raccontiamo la natura” nel Parco Naturale di Lama Martina di Molfetta doveva giungere al termine. Non possiamo che ringraziare tutti i cittadini di Molfetta (e non) per la partecipazione e l’interesse dimostratoci verso il proprio territorio.

La nostra avventura è partita circa due anni fa. Noi del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae – Centro di Educazione Ambientale Ophrys volevamo trovare il modo per valorizzare uno dei luoghi più naturali della nostra città: Lama Martina.

Il primo passo, da naturalisti, certamente è stato quello di percorrere su e giù la lama e “censire” la flora, la fauna e le testimonianze rurali. In secondo luogo, abbiamo avviato una serie di ricerche proprio su Lama Martina; anche grazie ai preziosi consigli dello storico molfettese Corrado Pappagallo, apprezzato redattore di “Quindici”.

Supportati dal Comune di Molfetta e, in particolare, dagli assessori Mariano Caputo e Ottavio Balducci che sin da subito hanno creduto in un progetto ambizioso ma indispensabile, e dall’ing. Domenico Mastropierro, come dei moderni “mastri paritari”, abbiamo iniziato ad incasellare le prime idee e pensieri, finché il nostro “muro” dei desideri non fosse in perfetto equilibrio.
Il connubio tra il comune di Molfetta e l’associazione Terrae, ha permesso di realizzare visite guidate e divulgative, laboratori per grandi e piccini, giornate volte alla pulizia e tutela del territorio, la realizzazione del primo sentiero escursionistico CAI molfettese e il primo percorso fisso di Orienteering del sud Italia primissimo per utilizzo di codici qr al posto delle lanterne classiche. Tutto ciò, solo ed unicamente per un solo fine: restituire a Molfetta il primo vero parco naturale della città votato ad un turismo sostenibile.

Al giorno d’oggi, non possiamo che ringraziare tutte le realtà che, nei mesi scorsi, hanno supportato finora il faticoso lavoro di pulizia, tutela e salvaguardia della lama: ASM, Multiservizi, agricola Francese, residenti dei due versanti, comitato di quartiere "Madonna delle Rose", Centro Anti-Violenza Pandora, la cooperativa Charisma, il movimento Scout "Masci", 2hands, l'ARCI.

E un ringraziamento particolare va a tutte le professionalità che si sono alternate nella lama per i laboratori e le passeggiate ecologiche: le associazioni Vivarch, ASD Orienteering Puglia, Ecoalfa, Info Point Molfetta, delegazione FAI Giovinazzo Molfetta, cooperativa Ulixes, Mimmo Lorusso, Samuele Divincenzo, Laura Scardigno, Claudia Gadaleta, Corrado Pappagallo, Gianni Gadaleta, Anna Balestra, Leonardo Romanelli, Giampiero Sardone, Francesca Rossi, Michele de Nicolo, Tommaso Gigante.

Pensiamo che non vi siano altre parole da aggiungere, se non quelle per esprimere l’emozione provata nell’osservare i bambini – futuro della nostra città – giocare in quella natura per troppo tempo ignorata da noi molfettesi. Vi aspettiamo a Settembre con nuove ed emozionanti iniziative nel nostro “bosco in città” alla scoperta della nostra storia, del paesaggio e, perché no, di noi stessi!».

SULLA RIVISTA MENSILE "QUINDICI" IN EDICOLA TROVARE UN ARTICOLO SULL'ESPERIENZA DI LAMA MARTINA CON LE BELLE FOTO DI MAURO GERMINARIO

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet