Recupero Password
Bando regionale Puglia Partecipa. Ok al progetto “Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta”
23 gennaio 2020

 

MOLFETTA - Il Comune di Molfetta si aggiudica un finanziamento pari a 20mila euro nell’ambito del bando regionale “Puglia partecipa” con il progetto “Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta” che vedrà il coinvolgimento attivo delle scuole che dovranno “ridisegnare” la città.
La proposta progettuale è presentata con la collaborazione di soggetti partner: Associazione Culturale “Fabulanova”, Associazione Culturale “Artemia”, Cooperativa Sociale “Koinos”, Associazione Culturale “InCo - Molfetta”.
Referente unico del progetto è Gabriella Azzollini, Assessore alle Politiche del Lavoro e alle Politiche e Finanziamenti Regionali ed Europei.

«Il progetto – spiega l’assessore Azzollini - individua come fondamentale risorsa attiva del processo di partecipazione i ragazzi in età scolare. Proprio a loro lanceremo la sfida di rilevare il fabbisogno sociale e culturale della città attraverso la partecipazione a un concorso a tema documentaristico. Tramite gli strumenti della scrittura, del video e della fotografia i ragazzi – conclude - approfondiranno la conoscenze del patrimonio culturale, urbanistico ed ambientale cittadino e, attraverso interviste, reportage, sondaggi relativi a varie fasce della cittadinanza (suddivise per età, genere, livello d’istruzione, esperienza etc…) ed elaborati testuali e grafici faranno emergere “sogni e necessità” della città su questi temi».

Il progetto “Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta” punta ad avviare un processo di ascolto attivo degli abitanti e del territorio con il duplice obiettivo di generare una “Rete dei Luoghi” della città, fatta di spazi e percorsi culturali, ricreativi, turistici e delle aree produttive realmente inclusivi ed aumentare la consapevolezza ed il senso civico attorno al patrimonio condiviso negli abitanti, soprattutto nei più giovani.
Il costo complessivo del progetto è pari a 30mila euro, 10 dei quali a carico del Comune.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet