Recupero Password
Bandiere blu, niente da fare per Molfetta. Il prestigioso riconoscimento alle spiagge di Bisceglie
Bisceglie, la seconda spiaggia
11 maggio 2021

MOLFETTA – Ancora una volta Molfetta e le sue spiagge (poche per la verità) sono state escluse dalla bandiera blu, conquistata, invece, a pieno merito da Bisceglie che ormai continua a dare punti a Molfetta su molti fronti dalla pulizia al commercio, alla qualità della vita.

La Puglia è terza in Italia, pari merito con la Toscana, e dopo la Liguria e la Campania, per il numero di bandiere blu 2021 assegnate alle località rivierasche e ai porti turistici della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). Le località interessate per la Puglia sono: Bisceglie, Monopoli, Polignano a Mare, Carovigno, Fasano, Ostuni, Margherita di Savoia, Peschici, Zapponeta, Nardò, Otranto, Salve, Castellaneta, Ginosa, Maruggio, Melendugno, Isole Tremiti.

Quest’anno aumentano a 201 le località rivierasche (dalle 195 del 2020) e diventano 81 porti turistici (erano 75 l'anno scorso). Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) alla pari con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita). Sono 416 in totale quest’anno (407 nel 2020) le spiagge con mare cristallino, che corrispondono a circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale, sottolinea la Fee aggiungendo che le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite.

Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri «imperativi e guida» fra cui oltre mare risultato «eccellente» negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo «sigillo di qualità" assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

«Siamo felici e orgogliosi per questo storico obiettivo raggiunto che proietta Bisceglie tra le migliori località balneari e diportistiche della nostra penisola» ha commentato Angelantonio Angarano sindaco di Bisceglie (una delle 15 new entry rispetto al 2020).
Bisceglie ha ottenuto la menzione sia per due spiagge (tratti di costa che orientativamente vanno dal Cagnolo a Salsello e da Salsello all'altezza del Camping) che per gli approdi, col riconoscimento assegnato anche al porto turistico-Marina resort di Bisceglie Approdi.
«La Bandiera blu, che mancava nella nostra Città da quindici anni, è un potentissimo strumento di promozione turistica, una vetrina nazionale e internazionale che ci consente di mettere in mostra il nostro territorio, la nostra bellissima costa e il mare eccellente con una ottima qualità delle acque» è l'opinione del primo cittadino. «Il miglior viatico alla vigilia della stagione estiva, che auspichiamo, compatibilmente con la pandemia in corso, possa rappresentare l'inizio della ripresa economica e sociale partendo proprio dalle nostre bellezze e dal nostro mare. La Bandiera blu è frutto di un lavoro sinergico e lungimirante che parte da lontano e che riguarda, per esempio, l'incentivazione della mobilità sostenibile con l'aumento delle piste ciclabili e delle aree pedonali, la cura all'ambiente, l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Un grande lavoro di squadra effettuato dall'amministrazione comunale tutta e dagli uffici, a cui va il nostro ringraziamento» ha concluso Angarano.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet