Recupero Password
Azioni Banca Popolare di Puglia e Basilicata: Arbitro Consob condanna Banca a risarcire coppia di consumatori
04 gennaio 2021

BARI - Con una recentissima decisione, depositata il 23 dicembre del 2020 l’Arbitro Consob ha deciso una controversia promossa da due coniugi pugliesi, entrambi pensionati, che avevano proposto ricorso all'Arbitro per le controversie finanziarie Consob per ottenere il risarcimento delle azioni della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, a causa del forte decremento del valore delle stesse e della difficoltà a vendere azioni illiquide.

L'Arbitro Consob ha in parte accolto la domanda dei risparmiatori condannando la Banca a risarcire una parte delle azioni.

Si legge nella decisione che la Banca ha l'obbligo di conservare la documentazione, in questo caso mancava il contratto quadro, e che l'assenza di un documento così importante anche per smarrimento non esonera la Banca dalla sua responsabilità professionale. Per le altre azioni possedute dai coniugi è stata invece riconosciuta la prescrizione.

“Accogliamo con favore questa prima tranche di risarcimento, augurandoci che la Banca prenda atto della condanna e voglia pagare spontaneamente evitando ulteriori percorsi per il legittimo ristoro dei cittadini” ha dichiarato l’Avv. Massimo Melpignano, Responsabile Nazionale Konsumer Banche e Finanza e titolare dello studio legale che ha assistito nella vicenda la coppia di pensionati.

“Lanciamo l'allarme prescrizione - prosegue Melpignano - ed invitiamo tutti i risparmiatori che hanno subito perdite per le azioni illiquide delle banche popolari purtroppo presenti in molte zone d’Italia, a notificare immediatamente alla Banca un atto interruttivo della prescrizione, a prescindere dalla circostanza che vogliono poi avviare un contenzioso nei confronti della Banca oppure no”.

“Anche in questo caso gli avvocati delle associazioni dei consumatori -ha dichiarato Fabrizio Premuti Presidente di Konsumer Italia-, si dimostrano sempre al fianco dei cittadini, a prescindere dalle dimensioni delle perdite supportate, per riequilibrare i diritti lesi”.

Konsumer Italia con le centinaia di sportelli diffusi radicalmente in tutta Italia è sempre dalla parte dei consumatori e di chi ha subito un torto.

 Il testo integrale della decisione è pubblicato sul sito dell'Associazione ed è a disposizione di tutti affinché possa essere utilizzato come precedente in altri contenziosi.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet