Recupero Password
Avviati i lavori per la condotta sottomarina. Legambiente al Comune di Molfetta: sia fatta chiarezza e se necessario si fermino i lavori
20 marzo 2018

MOLFETTA - «Nonostante tutte le criticità segnalate da Legambiente, AQP dà avvio ai lavori per la realizzazione della condotta sottomarina commissionando alla società COGER la bonifica terrestre dell’area interessata dalla realizzazione della vasca di accumulo e della stazione di pompaggio dei reflui depurati, provenienti dai comuni di Molfetta, Bisceglie, Ruvo, Corato e Terlizzi», dice il presidente del Circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo”, Marco di Stefano.

«Se l'area oggetto dell'attività di bonifica coincidesse con l'intera particella catastale (cfr immagine in alto), come indicato nell'avviso apparso sul sito web del Comune di Molfetta, le trivellazioni previste sarebbero più di 700 con un considerevole impatto sull'ambiente.

E' per questo che Legambiente chiede di sapere se questo intervento sia stato previsto dal progetto della condotta già sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale (Via). In caso contrario andrebbe immediatamente bloccato per eseguire tutte le valutazioni del caso e approfondire gli inevitabili impatti anche irreversibili su suolo e sottosuolo oltre che sulla falda acquifera.

Anche alla luce di quanto emerso nel corso dell'appalto per la realizzazione del nuovo porto commerciale sarebbe necessario approfondire non solo gli aspetti ambientali della bonifica a terra ma soprattutto quelli connessi con la bonifica delle aree a mare. Attività per la quale si chiede di conoscere modalità e autorizzazioni conseguite.

Infine, anche alla luce dei lavori della conferenza di servizi tenutasi presso l’A.I.P. (Autorità Idrica Pugliese) il 22 febbraio 2018, Legambiente non può che manifestare il suo stupore nell'apprendere la notizia dell'avvio dei lavori senza che siano state rispettate le condizioni poste nel parere espresso dal Comune di Molfetta relative alla preventiva realizzazione di altre opere di potenziamento del complessivo sistema di depurazione».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet