Recupero Password
Associazione “Doppia elica Bari” proprietà e benefici dell’olio d’oliva. Un incontro tenutosi a Molfetta Lotta al cancro, cambiare il proprio stile di vita è la vera azione preventiva ha detto la dott.ssa Giovanna Giallongo
25 giugno 2021

MOLFETTA -Nella rinnovata cornice dell’oratorio San Filippo Neri di Molfetta l’associazione “La Doppia Elica Bari” ha tenuto nei giorni scorsi un incontro di formazione sulla prevenzione primaria e sugli stili di vita che tutelano dall’insorgere delle più diffuse neoplasie femminili.

La prevenzione primaria, ha sostenuto Angela Ingrosso, presidente dell’associazione di volontariato, si riferisce a tutte quelle misure che possiamo adottare nel quotidiano per evitare determinate patologie: mangiar sano, fare esercizio fisico, dormire bene, sono tutti consigli pratici che appartengono alla prevenzione primaria. Sono, in altre parole, abitudini da applicare prima che una patologia insorga.

La prevenzione secondaria è attuata quando la malattia è già presente e si basa su una serie di esami di controllo appositamente svolti.

La Dott.ssa Giovanna Giallongo ha parlato sulle proprietà ed i benefici dell’olio d’oliva. Nell’educazione a corretti stili di vita, una sana alimentazione fa utilizzo di questo alimento tipico della dieta mediterranea, prodotto antichissimo e di gran pregio. Ha quindi spiegato che l’olio d’oliva è un alimento simile al grasso umano, ciò lo rende facilmente assimilabile e non esistono intolleranze.

Nell’antichità era considerato come una fonte magica di forza per gli atleti, i cui corpi erano cosparsi di olio mentre il loro capo era cinto da corone di rami d’ulivo. Le prime coltivazioni ed anfore rinvenute risalgono al periodo cretese. L’uso quotidiano dell’olio d’oliva difende da gravi patologie come ictus, infarti e neoplasie; riduce la crescita delle cellule tumorali e la loro proliferazione incontrollata.

L’olio, inoltre, protegge le membrane cellulari dai processi di invecchiamento e contrasta, in particolare negli anziani, l’invecchiamento delle cellule neuronali. Previene gastriti e ulcere ed ha un effetto protettivo sulla mucosa intestinale soprattutto in caso di patologie gravi.

Ha anche un’azione antifame e ciò è dovuto al suo aroma, in parte stuzzicante e soddisfacente per il palato, al punto da stimolare la produzione di serotonina. E’ curativo anche in campo dermatologico alleviando infezioni cutanee derivanti da acne, psoriasi, dermatiti ed eczemi.

“La Doppia Elica Bari” è un’associazione nata nel 2017 a Parma e nel 2019 a Molfetta, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla natura e la diffusione delle mutazioni genetiche connesse con l’aumentato rischio di carcinoma mammario ed ovarico; la Dott.ssa Giovanna Giallongo ne è socia e ha concluso: “Oggi la diagnosi non è più una sentenza di morte, se la patologia viene diagnosticata in stadi precoci le possibilità di guarigione sono alte. Cambiare le nostre abitudini ci permette di condizionare l’evoluzione della patologia. Dieta sana, movimento e tecniche che riducano lo stress psicosociale (tecniche di respirazione, ginnastica energetiche, meditazione) possono essere preziosi alleati per il nostro benessere”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet