Recupero Password
Arci Molfetta invita tutti sabato alla manifestazione virtuale nazionale a ricordo della Resistenza e lotta di liberazione
23 aprile 2020

MOLFETTA - L’insurrezione del 25 aprile 1945 fu l'epilogo di una dura lotta di popolo. Dalla Resistenza è nata la nostra Carta Costituzionale che riassume i valori per i quali migliaia di donne e uomini, di ogni età e di ogni condizione sociale e senza interesse personale, diedero tutto, fino ad immolare la propria vita.

Questa data oggi non è un semplice ricordo in un rituale celebrativo.

«In questi giorni stiamo sperimentando sulla nostra pelle quanto siano attuali quei valori, come: il Diritto alla salute, il Diritto al lavoro ed al sostegno da parte dello Stato per chi è in difficoltà, la Cooperazione internazionale come unica arma per il progresso contro ogni conflitto, la tutela dell'ambiente – scrive l’Arci Molfetta in un comunicato -.

Oggi non c'è il rischio che il fascismo torni nelle stesse forme conosciute un secolo fa, ma c'è il pericolo concreto che la crisi economica e sociale scateni l'odio e la paura del diverso. Nel risentimento della gente fondò le sue radici il fascismo, sulle paure e sulle debolezze di oggi può tentare la scalata un nuovo regime autoritario. E' quindi tempo di "stringerci e sostenerci e tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio per un mondo più giusto, più equo, più sostenibile" come sostenuto nell'appello lanciato a livello nazionale, #iorestolibero, a cui aderiamo come Circolo ARCI "Orizzonti" di Molfetta.

Invitiamo tutti a partecipare alla grande manifestazione virtuale nazionale che si terrà sabato 25 aprile alle ore 15.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet