Recupero Password
Appuntamento al park, Rotaract, Enpa e Comune di Molfetta insieme per le adozioni dei cani
07 novembre 2020

MOLFETTA - ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) Sezione di Molfetta e il Rotaract Club Molfetta, col patrocinio morale del Comune di Molfetta, si uniscono per un progetto comune “Appuntamento al park”, sodalizio che ha portato all’ideazione di quattro giornate dedicate alla promozione delle adozioni dei cani adulti presenti nel canile Rifugio di Molfetta.

Le giornate dedicate saranno sabato 7 e domenica 8 novembre e successivamente il week-end del 5 e 6 dicembre dalle ore 10 alle 12 presso il Dog Park degli Ulivi sito in via de Simone (Molfetta).

La Presidente dell’ENPA Molfetta ci spiega le intenzioni: “Abbiamo pensato di far incontrare persone e cani in un luogo più sereno, che permetta alle persone di interagire con i cani in tranquillità e alla presenza dei nostri volontari che saranno a disposizione per aiutare a valutare la compatibilità tra il potenziale adottante e il cane in base alle esigenze della persona e della personalità del cane. Pensiamo che allargare la conoscenza dei cani, anche a chi in canile non metterà mai piede, permetterà a qualcuno dei nostri amici a 4 zampe di trovare una casa e a qualche famiglia di incontrare quel compagno che cercavano”.

L’obiettivo è quello di far conoscere i cani del Rifugio ai potenziali adottanti al di fuori dalle mura in cemento e dalle reti dei box, in cui molte persone, pur interessate ad adottare, dichiarano di non voler accedere poiché luogo innaturale e di detenzione forzata dei cani stessi.

Come si svolgerà? ENPA Molfetta porterà alcuni dei cani presentati nei post sui social, esemplari che non hanno avuto la fortuna di colpire l’attenzione di qualcuno, ai quali è necessario dare visibilità. È presente, inoltre, l’idea di far conoscere anche quei cani che, ritenuti preventivamente idonei all’ambiente e all’adozione, hanno ricevuto un interesse specifico, manifestato da probabili futuri adottanti tramite Messenger o al numero 3519748553.

Come è nata la collaborazione tra ENPA Molfetta e i giovani del Rotaract? Ce lo spiega la Presidente del Club di Molfetta Gaia Sciancalepore: “Ci siamo chiesti cosa può fare l'amore verso gli animali: una risposta è nata dall’unione di diverse realtà, insieme per la stessa causa. Il Rotaract Club sta infatti collaborando con ENPA ed il canile di Molfetta (sito in via degli Agricoltori, zona artigianale) con un obiettivo ben preciso, quello cioè di sensibilizzare la comunità ad adottare i cani.

E se questa tematica è già ben nota all'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, prima associazione animalista italiana, che vanta già numerose collaborazioni con il canile di Molfetta, la sensibilizzazione contro l'abbandono di animali e la tutela degli stessi è solo uno dei tanti ambiti di cui si occupa il Rotaract.

Questa associazione, infatti, svolge un ruolo importante nella comunità non solo a livello di valorizzazione del territorio e rispetto dell'ambiente, ma anche attraverso sostegno economico e volontariato in prima persona per famiglie che attraversano situazioni di difficoltà, sempre rispettando sempre le norme vigenti in momenti di emergenza come questi.

Queste tre realtà hanno quindi deciso di dedicare un evento agli amici a quattro zampe, un progetto che si inquadra non solo a livello Nazionale nel calendario Rotaractiano, ma anche a livello locale, inaugurando quindi l'apertura del nuovo Dog Park a Molfetta”.

“Vogliamo condividere con tutta la comunità questa nuova opportunità che si prospetta come un punto d’incontro, ‘l’Appuntamento’ tra i cani e le famiglie per un percorso felice dal freddo box del Rifugio al calore di una casa”.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet