Recupero Password
Anniversario del bombardamento tedesco su Molfetta del 6 novembre 1943, La Sezione ANPI di Molfetta promuove la posa di una pietra d’inciampo in via Cap. De Gennaro,17
05 novembre 2021

MOLFETTA - Nel 1943 Molfetta subì due bombardamenti: la prima incursione aerea, inglese, era stata effettuata il 16 agosto, la seconda, tedesca, il 6 novembre.
Infatti, dopo la caduta del Fascismo, Badoglio aveva assunto il governo militare con pieni poteri. L'8 settembre annunciò l'armistizio, firmato segretamente a Cassibile con gli Alleati cinque giorni prima, ma la guerra continuò più violenta in tutta la Penisola. I Tedeschi, ritenendoci responsabili di tradimento, colpirono obiettivi strategici, porti, depositi, ma presero di mira anche le città.
In particolare, la sera del 6 novembre, a Molfetta, cadde una bomba in Via Cap. De Gennaro 17: essa provocò 5 morti, tra cui tre bambini e sedici feriti.
Il funerale delle vittime ebbe luogo alle ore 13 di lunedì 8 novembre, con una grande partecipazione di cittadini. Intervennero anche il comandante del presidio alleato e numerosi ufficiali dell'esercito. La messa fu celebrata dal Vescovo di Molfetta e il corteo percorse le vie principali della città.
Si provvide poi alle famiglie rimaste senza alloggio e all'acquisto di indumenti e calzature, specie per i bambini orfani. Ai feriti furono consegnati dei buoni per l'acquisto di pane e minestra.

In ricordo di questo triste avvenimento ed in memoria dei morti e dei feriti di tutte le guerre, la Sezione ANPI di Molfetta si è fatta promotrice della posa di una pietra di inciampo che verrà apposta lunedì 15 novembre, alle 17,30, in via Cap. De Gennaro,17.

Parteciperanno la prof.ssa Rosa Serrone, il dott. Vitantonio De Candia, il Sindaco della città, Tommaso Minervini.

La cittadinanza è invitata

Fonti:
"Molfetta e la guerra: I bombardamenti del 1943" in Studi molfettesi – Rivista del Comune di Molfetta, vol. 3
Molfetta ricorda le vittime del bombardamento tedesco del 6 novembre 1943
In quell'occasione venne erroneamente colpito un palazzo in via Capitan de Gennaro

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet