Angela Altomare ricercatrice di Molfetta, eletta Presidente dell'Associazione italiana di cristallografia
Prestigioso riconoscimento per la ricercatrice che ha raggiunto una grande reputazione scientifica a livello nazionale e internazionale
Angela Altomare
MOLFETTA – Prestigioso riconoscimento per Angela Altomare, di Molfetta, primo ricercatore dell’Istituto di cristallografia di Bari (Cnr-Ic), è stata eletta Presidente dell’Associazione italiana di cristallografia (AIC) per il triennio 2021-2023.
La nomina di Angela Altomare attesta la grande reputazione scientifica raggiunta nel campo delle metodologie cristallografiche dalla ricercatrice e rappresenta un segnale di notevole apprezzamento e visibilità scientifica delle attività di ricerca del Cnr e dell’Istituto nella cristallografia a livello nazionale ed internazionale.
Angela Altomare è anche Main Editor della rivista internazionale Acta Crystallographica Section A: Foundations and Advances.
Acta Crystallographica Section A pubblica articoli riguardanti gli avanzamenti nella teoria e nelle applicazioni che interessano tutte le aree di questa disciplina. I temi centrali della rivista sono, da un lato, gli studi teorici e sperimentali riguardanti le proprietà e le disposizioni degli atomi, ioni e molecole nella materia condensata, periodica, quasi periodica o amorfa, ideale o reale, e, dall'altro, la teoria e gli aspetti sperimentali dei vari metodi per determinare tali proprietà e disposizioni.