Recupero Password
Anche quest’anno con “Molfetta Accogliente” ci sarà l’Ostello per i migranti durante la festa patronale
L'ex sindaco Paola Natalicchio con Angela Amato
05 settembre 2018

 MOLFETTA - Sarà ufficiale solo domani, ma anche quest'anno si terrà l'Ostello dell'Accoglienza per i migranti durante la tre giorni della festa patronale di Molfetta, deciso dal sindaco Tommaso Minervini e dell’amministrazione comunale nella città di don Tonino Bello.
Quando nacque l'idea, ormai al suo sesto anno di vita, di preservare la dignità di chi ogni anno riempie, colora e vive la festa di tutti i molfettesi, molti cittadini e associazioni risposero immediatamente alla "chiamata all'accoglienza" e presero parte a questa idea semplice ma al tempo stesso importante.
Importante perché permetteva a una città di fare quel passetto culturale in avanti in cui non si considera un venditore ambulante come un essere inanimato privo di bisogni e necessità ma un vero e proprio fratello da accogliere e renderlo parte integrante della festa.
In cui la parola accoglienza non diventa vocabolo di "buonisti" o "pietisti" ma di una città, piaccia o non piaccia ai fomentatori di odio da tastiera.
Negli anni, a partire dall'esperienza dell'ostello (nata dall'intuizione di Angela Amato e Betta Mongelli) si è consolidata l'idea di una città sempre più solidale ed è per questo che è nato il Forum Molfetta Accogliente, i due sprar comunali mentre prosegue la sua attività senza sosta l'Associazione Molfettesi Nel Mondo
«Certo, le cose non sono perfette, anzi, si potrebbe fare tanto ancora sul tema (alcune proposte del forum sono in attesa da tempo di risposte) – dice Gabriele Vilardi - così come il forum stesso potrebbe dare molto di più e diventare parte sempre più attiva delle scelte di una città, ma in un clima ostile in cui anche accogliere due famiglie diventa un pretesto per sparare odio mischiato con veleno, fortunatamente esiste ancora oggi un pezzo di città variegato che continua a credere e a impegnarsi per dimostrare che a #MolfettaNessunoèStraniero.
Colgo l'occasione di questo post per fare gli auguri a chi come me fa parte del nuovo coordinamento temporaneo del forum: Titti Germinario, Nestia Abbattista, Barbara Calfapietro. Si ricomincia».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet