Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Anche la “Forza della Puglia” di Molfetta (Felice Spaccavento) dice “no” al Terminal ferroviario e all’improvvisazione sul nuovo porto commerciale
Felice Spaccavento
02 febbraio 2021
MOLFETTA
– Anche il Movimento “La Forza della Puglia” che ha come referente il medico anestesista
Felice Spaccavento
, candidato alle ultime elezioni regionali, prende posizione sul Terminal ferroviario: «La “Forza della Puglia” è nata per dare voce ai territori, in tutta la regione. Oggi accendiamo i riflettori su due progetti che interessano il territorio di Molfetta: il Nuovo Porto Commerciale in via di realizzazione e il Terminal Ferroviario in zona industriale. Progetti importanti dal grosso impatto ambientale che avranno ricadute sulle future generazioni e che pertanto richiederebbero il pieno coinvolgimento della comunità e dei cittadini piuttosto che essere discussi nel chiuso delle stanze del potere. Un gruppo di lavoro con al suo interno diverse competenze e professionalità ha raccolto e approfondito i documenti a disposizione, mettendo in evidenza diverse criticità tecnicoprogettuali, economiche ed ambientali. E allora, per essere concreti, rivolgiamo pubblicamente al Sindaco e alle forze politiche di maggioranza queste domande, sperando che non rimangano orfane, senza risposta:
La PROFONDITA’ attuale del Nuovo Porto Commerciale è così articolata: 7 metri
in corrispondenza della banchina Sud-Ovest; 7,50 metri alla banchina di sopraflutto e 8 metri all’interno dei 350 metri del bacino di area di manovra. Tale profondità limita l’accesso e la manovra in sicurezza a navi con pescaggio non superiore a 5/6 metri per garantire 2 metri di «franco sottochiglia». Questa limitazione condiziona lo sviluppo del porto tant’è che c’è un finanziamento regionale per operazioni di dragaggio di circa 6,5 milioni di euro:
quando è previsto l’avvio di questi lavori?
a quale profondità si intende arrivare?
Per poter contenere le tariffe portuali a carico degli armatori, è stato deciso di
NON PREVEDERE L’USO DEL RIMORCHIATORE durante le manovre di entrata, ormeggio e disormeggio delle navi ma di affidarsi alla capacità del pilota di operare solo con l’uso dell’ancora. Tenendo conto della limitazione degli spazi evolutivi presenti nell’entroporto, della scarsa profondità dei fondali e della loro tipologia rocciosa (bassa tenuta) come si pensa di eseguire le manovre delle navi in sicurezza solo con l’uso dell’ancora?
LE PROVE VIRTUALI, eseguite al simulatore in fase
progettuale, hanno evidenziato la possibilità di manovra delle navi con le proprie ancore solo con banchina libera. Se, invece, la banchina fosse occupata da altre navi come è possibile ormeggiare senza l’ausilio del rimorchiatore, soprattutto se le condizioni meteomarine non dovessero essere ottimali?
L’ASSENZA DI INFRASTRUTTURE DEDICATE (banchine attrezzate, stazione
marittima, spazi di sicurezza) e i bassi fondali, fino a che non ci sarà il dragaggio, non consentiranno il traffico Traghetti e Ro-Ro. Vista la strategicità dichiarata di questo nuovo business come si intende superare queste criticità?
In un SISTEMA PORTUALE, quello del Mare Adriatico Meridionale, che muove
15 milioni e mezzo di tonnellate (dati 2019), di cui circa 6 milioni di tonnellate di sole rinfuse, ed è destinato ad ulteriori sviluppi come si colloca il porto di Molfetta, che movimenta meno di 200.000 tonnellate di rinfuse solide (3,3%)?
PER QUANTO RIGUARDA IL COMPLETAMENTO DEL NUOVO PORTO
COMMERCIALE:
quali sono le risorse previste?
e la tempistica?
da chi e come sarà gestito
L’investimento economico di € 70 milioni, relativo alla sola
piattaforma logistica ferroviaria, viste le criticità e le limitazioni dovute ai fondali del porto, alle tipologie di navi da ospitare, alle facities sulle banchine:
come si concilia con le necessità del RITORNO DELL’INVESTIMENTO?
risponde il porto alle normative di Security (ISPS) con aree di stoccaggio e
movimentazione delle merci secondo i NUOVI STANDARD INTERNAZIONALI?
qual è la COMPAGINE IMPRENDITORIALE che
sosterrà gli investimenti?
sono previsti CONTRIBUTI PUBBLICI e agevolazioni (europei, statali,
regionali, comunali)?
il Terminal Ferroviario viene presentato come
OPERA STRATEGICA. Per quali traffici, provenienze, destinazioni e tipologia di merci?
si dichiarano investimenti con la presunta RICADUTA OCCUPAZIONALE.
qual è il business plan?
il Terminal Ferroviario viene
presentato come un possibile VOLANO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE delle zone ASI, PIP e del Nuovo Porto. Quanta e che tipologia di merce sarà movimentata?».
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Safety clearance
03 Febbraio 2021 alle ore 05:31:13
Da quando in qua sono diventati 2 metri di safety clearance? 1 metro di franco sottochiglia viene così calcolato 0.30m tolleranza di marea, 0.50m tolleranza di pescaggio sul tonnellaggio di progetto, 0.20m tolleranza di dragaggio. Ai 2 metri come ci si arriva? Grazie per l''eventuale chiarimento ...
Rispondi
Classifica della settimana
30 giugno 2025
Cronaca
Il Tribunale del Riesame corregge la propria decisione: per il sindaco di Molfetta Minervini non più interdizione ma divieto di avvicinarsi al Comune. Le opposizioni insistono: dimettiti
02 luglio 2025
Cronaca
Sgomberate abitazioni occupate abusivamente dalla famiglia Parisi a Molfetta. All'interno anche pezzi di artiglieria pesante e materiale di pregio di ristrutturazione
28 giugno 2025
Cronaca
Il Tribunale del Riesame rimette in libertà il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e la dirigente Lidia De Leonardis. Entrambi interdetti dai pubblici uffici. Le accuse restano in piedi
27 giugno 2025
Attualità
Finito “Battiti” comincia Molfest, Molfetta vecchia senza pace: la protesta dei residenti. Incapacità amministrativa manifesta
02 luglio 2025
Attualità
Intervento fuori posto del sindaco Minervini, sotto inchiesta della magistratura, sugli sgomberi degli abusivi dagli alloggi comunali. Critiche le opposizioni
28 giugno 2025
Cronaca
Sindaco di Molfetta Minervini, oggi si decide sulla eventuale revoca dell’arresto
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet