Recupero Password
Anche il Comune di Molfetta nella lista dei beneficiari del programma Erasmus+
17 febbraio 2018

MOLFETTA - Il Comune di Molfetta entra nella lista degli enti beneficiari del programma Erasmus+ grazie ad un progetto di mobilità giovanile in cui si trova ad essere partner in qualità di ente ospitante. Il risultato di questa iniziativa di rilevanza internazionale è frutto di un'intensa attività di progettazione, dell’amministrazione comunale con il supporto fondamentale dell'Associazione InCo-Molfetta per cui il Comune si è accreditato presso l'Agenzia Nazionale per i Giovani di Roma, come Organizzazione Ricevente nell'ambito del Servizio Volontario Europeo.

Si tratta di una misura che dal 2014 fa parte del vasto programma Erasmus+ ed offre la possibilità a giovani europei dai 17 ai 30 anni di partecipare ad un'esperienza di volontariato in un altro paese europeo. E' un'esperienza importante per i giovani partecipanti perché offre loro la possibilità di acquisire competenze trasversali per il proprio sviluppo personale e professionale.

E' importante anche per la nostra comunità locale perché, offre un taglio internazionale e di scambio culturale alle normali attività che l'ente svolge. Il servizio Volontario Europeo è un'opportunità anche per i giovani della nostra città, perché come i coetanei europei, hanno la possibilità di partecipare ad un'esperienza all'estero totalmente finanziata. Il programma copre i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e tutoraggio per i partecipanti, i quali alla fine dell'esperienza di durata variabile dai 2 ai 12 mesi ricevono il certificato "Youthpass", documento che certifica il conseguimento delle 8 competenze chiave dell'UE.

Sono stati pubblicati gli esiti dei progetti presentati alla scadenza di ottobre presso l'Agenzia Nazionale per i Giovani. Il Comune di Molfetta partner del progetto "A Key for Cultural Heritage" coordinato dall'Associazione InCo-Molfetta, si è aggiudicato la possibilità di ospitare 2 giovani provenienti da Spagna e Russia che collaboreranno ad arricchire le attività dei settori cultura, ambiente, turismo e politiche giovanili (ma anche altro). La graduatoria è consultabile al link: http://www.agenziagiovani.it/news/19-erasmus/2784-erasmus-gioventu-in-azione-online-gli-esiti-della-scadenza-di-ottobre-2017. Nell'anno europeo del Patrimonio Culturale, quale sarà il 2018, questo è un inizio per valorizzare le tradizioni e le attrazioni locali, supportati da un programma di mobilità giovanile come Erasmus+.

Questo primo progetto europeo che coinvolge l’amministrazione comunale è il risultato di un intenso lavoro di rete coordinato da InCo, con l'impegno dell'assessore Azzollini, insieme al consigliere Dario de Robertis e all'Ufficio Ambiente.

Al progetto partecipano altri partner locali ed europei come la "Cooperativa Lotta al Disagio" (Terlizzi), l'associazione "Building Bridges" (Madrid-Spagna), l'"Asociacion para la integracion y Progreso de las Culturas" (Madrid-Spagna), l'associazione "Youth for Exchange and Understanding Cyprus" (Nicosia-Cipro), il "Centre of Voluntary Movement" (Lastochki-Russia).

Il progetto vedrà coinvolti l'Amministrazione e tutti i settori comunali in modo trasversale al fine di offrire una dimensione europea alle attività di inclusione, cooperazione, integrazione ambientale, culturale, alle politiche giovanili e del lavoro (ecc...), già attive nella nostra comunità. Sarà anche un'importante occasione per promuovere nuove attività a livello locale ed internazionale, sviluppando nuove competenze per i nostri giovani. I volontari S.V.E. sono attesi ad inizio marzo  e il progetto durerà 12 mesi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet