Recupero Password
Anche a Molfetta si celebra il Giorno del Ricordo 2021
05 febbraio 2021

MOLFETTA - Con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 il Parlamento italiano ha istituito domenica 7 febbraio come "giorno del Ricordo" delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e della più complessa vicenda del confine orientale. La norma prevede la diffusione della conoscenza dei sanguinosissimi eventi del secondo dopoguerra e favorisce le iniziative in tal senso.

In ottemperanza di ciò, l'associazione Eredi della Storia e la Sezione e l’A.N.M.I.G. di Molfetta organizzano un convegno a tema dal titolo “Le Foibe: Molfetta ricorda il massacro degli italiani”. In mattinata, a partire dalle ore 11 saranno esposti in piazza pannelli fotografico – documentali su questa parte di storia tenuta a lungo nascosta, mentre alle ore 18 presso la sede associativa si terrà una videoconferenza a porte chiuse. Due insigni relatori metteranno a disposizione la loro conoscenza al servizio della collettività, cercando di sciorinare nel dettaglio la complessa vicenda "dei martiri delle foibe": il giornalista e scrittore dott. Renato Brucoli, autore del libro “Rosa Vendola infoibata” e il Primo Luogotenente (R) Maresciallo Michele Fiorentino (MM), studioso e scrittore sulla storia della Regia Marina.

L'avv. Nicola Bufi, presidente regionale dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, porgerà i saluti istituzionali per poi lasciare la parola al dott. Andrea de Gennaro membro del consiglio direttivo dell'associazione Eredi della Storia, consulente scientifico e storico, membro del sodalizio. Interverrà anche il Cav. Sergio Ragno, presidente dell'associazione Eredi della Storia, che parlerà di un molfettese coinvolto negli eventi e della lettera dell’Unione degli Istriani girataci dal Comune di Molfetta in cui si chiedeva d’intitolare una via cittadina ai concittadini martiri delle Foibe. A questo proposito, venerdì 29 gennaio, una troupe di RAI 3 ha realizzato un servizio presso la nostra sede per eternare la memoria di tutti i molfettesi scomparsi in quella tragedia.  

Il convegno si terrà, come già detto, in videoconferenza nel rispetto delle norme antiCoViD-19 e con la partecipazione del corrispondente di Molfetta del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" Matteo Diamante.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet