Recupero Password
Amministrative a Molfetta. Allarme dell'ex sindaco Paola Natalicchio sulla raccolta delle firme per le liste elettorali: c'è chi le raccoglie per strada e non davanti a un pubblico ufficiale
13 maggio 2017

MOLFETTA – In una città come Molfetta che ha conosciuto il reato di voto di scambio, largamente praticato da alcuni politici locali, si potrebbe verificare un problema di validità dell’autenticazione delle firme delle liste elettorali.

A lanciare l’allarme è stata l’ex sindaco Paola Natalicchio (foto), candidata di Sinistra Italiana: «In queste ore prende avvio la campagna elettorale che deciderà il prossimo sindaco di Molfetta. Sono ore decisive: i partiti e le liste civiche avanzano le loro proposte e si raccolgono le firme per la presentazione delle liste. Le firme si possono raccogliere in un solo modo: davanti a un pubblico ufficiale. La mia lista, Sinistra Italiana, ha depositato i moduli per la raccolta negli uffici comunali e una piccola festa di partecipazione è in corso. Da tre giorni già 200 cittadini hanno sottoscritto il nostro progetto, in modo convinto e trasparente, nella casa della città: il Comune.
Ma ricevo segnalazioni inquietanti da alcuni cittadini. Ci sarebbero candidati che sono fermi agli angoli delle strade, con i moduli in mano, a raccogliere firma e documento dei passanti. Una procedura irregolare, che inficia la validità delle firme raccolte. Ricevo anche altre segnalazioni, di promesse di favori in cambio di una semplice firma.
Vi prego di segnalarmi in privato o via posta episodi di irregolarità in corso di svolgimento nella raccolta delle firme. E vi prego anche di segnalarmi episodi legati a eventuale offerta di denaro o favori in cambio di sostegno elettorale e del voto. Molfetta va difesa.
Io stavolta mi candido umilmente a fare il consigliere comunale. Ma pretendo che la campagna elettorale sia PULITA e che nessuno violi le regole della democrazia. Altrimenti denunceremo tutto agli organi competenti. Lascio la mia mail a cui indirizzare ogni episodio: paola.natalicchio@gmail.com»
.

In realtà anche a “Quindici” sono giunte voci di promesse elettorali da parte di candidati che si dichiarano già assessori (finora ne abbiamo contati almeno una ventina, chissà come faranno a moltiplicare le deleghe e gli stipendi che graveranno sulle tasche dei cittadini). In realtà, molti candidati stanno prendendo in giro la gente, soprattutto coloro che già parlano di promesse di appalti che avrebbero già ricevuto. Un candidato ha detto che “chi governerà la città avrà molto da pedalare” e noi di “Quindici” controlleremo che le pedalate siano regolari: servirà un antidoping al giorno, per restare in tema di Giro d’Italia. Ma crediamo che anche la magistratura avrà da vigilare.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet