Alle porte del Natale: oggi poesie, letture e canti alla scuola media Pascoli di Molfetta
06 dicembre 2017

MOLFETTA – Oggi alle ore 17,45  nell’atrio della scuola media “ G. Pascoli ”  gli alunni delle classi V  e   I  media  allieteranno i  genitori con poesie, letture e canti  per entrare  nel vivo  del clima del Natale.

Da sempre l’istituto comprensivo “Battisti - Pascoli ” porta avanti un lavoro di concerto con le famiglie e gli alunni, continuando ad investire sul progetto di continuità tra le classi di quinta elementare unitamente alle classi di prima media. Un lavoro arricchente, che introduce in maniera armoniosa e graduale i più piccoli al più maturo e impegnativo percorso che li attende.

La preside, dott.ssa Analisia Vena e i docenti coinvolti nel progetto “Natale intorno all’ albero” commentano così l’evento: “La Festività Natalizia è diventata opportunità preziosa per incontrarsi, per conoscersi e condividere, uniti nella ricerca del bene comune, il cammino di crescita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Cantare in coro vuol dire anche contribuire al miglior risultato, lasciando da parte il desiderio di emergere, apparire, di ottenere riconoscimento e visibilità personale. Nel canto corale esistono regole sociali di  ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise; si tratta, dunque, di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo “star bene insieme” instaurando un clima sereno, valorizzando  l’area  dell’affettività, creando legami di interazione ed ”empatia”per apprendere con serenità e motivazione”.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997-2017
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet