Recupero Password
Allarme di Legambiente: cosa succede a Torre san Giacomo? Si vuole autorizzare un agriturismo con un progetto poco chiaro? Il Comune di Molfetta sospenda subito il progetto
27 marzo 2019

 MOLFETTA - Il circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo”, il L.U.P. – Laboratorio di Urbanistica Partecipata ed il Liberatorio Politico hanno appreso dall’albo pretorio del parere positivo degli uffici all’iscrizione dell’azienda agricola “Torre san Giacomo” del sig. de Candia Cosimo nell’elenco regionale operatori agrituristici ed hanno inviato le loro osservazioni al progetto presentato per realizzare nell’area agricola di sua proprietà una struttura ricettiva.

"Il progetto presentato - è detto in un comunicato - non chiarisce come verranno recuperate le strutture già presenti nell’azienda per la loro trasformazione in agriturismo né quale distanza avranno da Torre san Giacomo che si trova nelle immediate vicinanze.

La relazione è stata redatta da un perito agrario che non ha competenze urbanistiche, necessarie, essendo quell’area soggetta a tutela per il Piano Paesaggistico Regionale (PPTR). Non ci sono tracce di alcuna relazione paesaggistica né del parere della commissione locale paesaggio.

Inoltre, su quell’area insistono ben due progetti di recupero dell’area costiera, candidati a bando da questa amministrazione, di cui uno già finanziato dalla Regione Puglia per più di 1.000.000€.

Per tutte queste motivazioni noi chiediamo l’immediata sospensione della determina e l’accesso agli atti per verificare che il progetto non alteri irreversibilmente il paesaggio e pregiudichi l’opera di recupero che si sta faticosamente cercando di attuare su quell’area in sinergia con il Comune di Bisceglie e Legambiente Puglia".

La Torre San Giacomo è tutto ciò che rimane dell’antico ospedale San Filippo e San Giacomo costruito nel 1143. La struttura si trova non molto lontana da Molfetta. La torre, alta otto metri, è distribuita su un piano e la sua particolarità è la facciata principale predominata da un grande arco.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet