Recupero Password
Alla scoperta di Lama Martina a Molfetta tra botanica e novelle, aneddoti e ricordi dei nonni
03 dicembre 2021

 MOLFETTA - Le domeniche di novembre, quelle belle, fatte di passeggiate tra la natura, accompagnati da guide qualificate, allietate dalle storie della nostra migliore tradizione, terminate con un brindisi e la degustazione dei prodotti della nostra generosa terra. Cosa vuoi di più dalla vita? Nulla perché le domeniche trascorse passeggiando nella Lama Martina a Molfetta hanno tutto, proprio tutto. L’appuntamento è a Ponte Schivazappa, c’è un timido sole ad accogliere gli impavidi escursionisti della domenica. Ci sono anche Raffaele Annese del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae, Tommaso Gigante esperto di botanica e Pietro Capurso che non ha bisogno di presentazioni.

 Si parte alla scoperta di un territorio a molti sconosciuto, in una città che lo custodisce al suo interno, come in uno scrigno.

La riscoperta di piante, di arbusti, di cespugli autoctoni è affidata a Tommaso Gigante, per il quale nulla è ovvio, scontato, grazie agli accurati racconti e nozioni scientifiche. E ad arricchire la giornata giungono, come un dono, le storie narrate da Pietro Capurso, unico, custode di ricordi, aneddoti, vite. Si cammina, ci si ferma, si ascolta, si socializza, si impara, si sorride e si riflette sorridendo.

E alla fine della passeggiata si torna lì dove tutto è iniziato, premiati dalla degustazione di vini e prodotti locali e da una lezione pratica della degustazione dell’olio nostrano, oro verde.

No, non manca proprio nulla. Certe domeniche lasciano un sapore di antico, di vero, di buono.

Ogni domenica a Lama Martina.

© Riproduzione riservata

Autore: Beatrice Trogu
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet