Recupero Password
Alla libreria “Il Ghigno di Molfetta domani presentazione del libro “Mr. Laurel & Mr. Hardy”
20 marzo 2018

 MOLFETTA - “Stanlio e Ollio” esce finalmente in Italia un’opera che farà sicuramente felici molti appassionati di Storia del Cinema. Domani, mercoledì 21 marzo alle ore 19,30 Libreria Il Ghigno Molfetta, presentazione del libro “Mr. Laurel & Mr. Hardy” l’unica biografia autorizzata su Stanlio e Ollio firmata da John McCabe con un’affettuosa dedica di Ficarra e Picone. La più grande coppia comica mai esistita. Partecipazione di Benedetto Gemma, uno dei curatori dell’edizione italiana del libro e punteggiatura artistica del duo di attori nazionali Titta Rizzo e Alessandro Schino. 

 Il libro

Intitolato con molta semplicità “Mr. Laurel and Mr. Hardy“ (era così che i due comici usavano presentarsi al pubblico), il testo uscì in America quando Stan Laurel, il “magro” del duo, era ancora in vita: il suo apporto al lavoro fu, quindi, fondamentale. Stan si domandava se esistessero davvero delle persone interessate a leggere una loro biografia. A sapere come girassero i loro film. Il tempo ha dato, indubbiamente, una risposta positiva alla sua domanda..

La novità del libro è soprattutto il fatto di essere totalmente inedito nel nostro panorama bibliografico. La lettura di questa brillante biografia sarà certamente l’occasione, per molti, di scoprire o riscoprire due geni della comicità del ‘900, protagonisti di storie e comiche irresistibili. Come dimenticare alcuni lungometraggi leggendari !

L’autore 

JOHN McCABE (Detroit 14 Novembre 1920 – Petoskey , 26 Settembre 2005 Docente e autore americano, studiando per il Dottorato di Ricerca allo Shakespeare Institute a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra, conobbe Stan Laurel e Oliver Hardy nella vicina Birmingham. Da questo incontro nacquero sia l’idea di questo libro che, soprattutto, una grande amicizia con Laurel. Gli incontri con Oliver Hardy (che gli concesse una delle pochissime interviste della sua vita) e Stan Laurel portarono non solo alla realizzazione di questo importante volume di storia del cinema, ma anche a: The Comedy World of Stan Laurel (1974), in cui vengono pubblicati alcuni sketch teatrali inediti della coppia; Laurel & Hardy (1975), un’analisi approfondita di ogni film dei due, scritto in collaborazione con alcuni Sons of the Desert, ovvero Al Kilgore e Richard W. Bann; Babe: the Life of Oliver Hardy (1990) in cui viene analizzata più a fondo la vita del componente più schivo della coppia. L’associazione Sons of the Desert, che ancora oggi riunisce i fan della coppia, segnò la sua vita: fu dapprima socio fondatore, poi ricoprì la carica di Exausted Ruler (governatore stanco) e per la sezione Italiana Noi Siamo le Colonne è stato il Grand Tutor. In seno all’associazione trovò anche l’amore, sposando (in terze nozze) Rosina Lawrence, attrice che aveva lavorato con Laurel e Hardy in Way Out West (I Fanciulli del West), incontrata nelle varie convention tra soci. Tra gli altri lavori di McCabe ricordiamo George M. Cohan: The man who owned Broadway (1973), Charlie Chaplin (1978) e Cagney (1997).

 

Il duo

Otto & Mezzo, (Titta Rizzo e Alessandro Schino), cominciano la loro collaborazione nel ‘95, con la trasmissione radiofonica “Pianeta Terra” che in seguito navigherà per tutto l’etere barese con il titolo “Cronache Marziane” sino al 2000.

Cronache Marziane è anche il titolo, dello spettacolo con cui debuttano nel ‘98 al Teatro Barium, e calcano i più prestigiosi Teatri e Cabaret italiani.

Nel ‘98 Cronache Marziane diventa un foglio satirico settimanale del quotidiano ROMA.

Il duo partecipa a numerosi e prestigiosi festival del settore e alle rassegne, organizzate da prestigiosi cabaret ed altri numerosi locali in tutta Italia.

Nel 2001 partecipano come autori al progetto editoriale del nuovo “Cuore”, lo storico periodico di Satira e nello stesso periodo fanno parte del cast della trasmissione satirica Zelig CULT, di cui registrano le prime puntate. Sfortunatamente, a causa di note vicende politiche, la trasmissione non andrà mai in onda…

Dopo una pausa artistica fra il 2001 ed il 2004, i due riprendono con successo la loro collaborazione, alternandola ciascuno con il perseguire un proprio percorso artistico personale. Nel 2007, sono selezionati per partecipare alla trasmissione BRAVO GRAZIE, in onda su RAI2.

Nel 2010 cimentano in una breve ma fortunata incursione nel teatro brillante, con la commedia “Una valigia piena di soldi”.

Sul finire del 2017, ritornano insieme ad infestare l’etere barese del primo mattino, con la trasmissione di satira radiofonica “Il Falso quotidiano: l’unica certezza è il dubbio”, sulla storica emittente barese Made in Italy.

In tutti gli anni della loro attività Otto & Mezzo partecipano sia in qualità di ospiti, sia in qualità di conduttori e presentatori a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, nonché a innumeri spettacoli, manifestazioni di piazza, di moda e musicali.

Inoltre, collaborano, in qualità di autori, con diverse emittenti televisive e radiofoniche locali ed una pletora di colleghi cabarettisti.

Il loro repertorio spazia dalla comicità pura più classica, fino alle forme più moderne, fra sketch e personaggi, dal cabaret musicale alla satira più graffiante.

Convenzionati con il bonus 18App e la Carta del docente

Ingresso Libero

Prenota la tua copia autografata.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet