Recupero Password
Al Museo diocesano di Molfetta il XII Convegno nazionale AMEI, il 14 e 15 novembre 2019 L’accessibilità museale: una sfida e una necessità per i musei ecclesiastici
09 ottobre 2019

MOLFETTA - Quando parliamo di accessibilità museale a cosa ci riferiamo? Come si declina il concetto di accessibilità? Quali figure professionali vede coinvolte? Quali competenze entrano in gioco? Come può diventare 'accessibile' anche a pubblici con esigenze specifiche un museo che può contare su risorse, umane ed economiche, limitate? Perché è importante che i musei, specie quelli ecclesiastici, se ne facciano carico?

Il convegno, promosso dall’AMEI - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani in collaborazione con il Museo diocesano di Molfetta, intende avviare la riflessione intorno a questi temi, ponendo l’attenzione sul ruolo sociale del museo e sul contributo che i musei ecclesiastici possono portare in termini di sviluppo di pratiche volte a una sempre maggiore inclusione dei diversi pubblici.?Quale disciplina trasversale imprescindibile alla contemporanea pratica museale, l’accessibilità impone di ragionare sulle finalità dei musei e sul loro impegno nel focalizzare i bisogni dei visitatori.

Le due giornate del 14 e 15 novembre, patrocinate dall’Ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della CEI, la Diocesi ed il Comune di Molfetta, introdurranno ad alcune delle tematiche proprie della disciplina quali accoglienza dei pubblici con esigenze specifiche, rimozione delle barriere e comunicazione; saranno inoltre presentati casi di studio e buone pratiche così da offrire un’opportunità di scambio tra professionisti e attivare canali virtuosi di dialogo anche nel medio-lungo termine.

L’evento, sostenuto dalla Fondazione Puglia e dall’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, avrà luogo presso l’Auditorium del Museo diocesano di Molfetta.

Programma ed iscrizioni su https://bit.ly/2MchHdH

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet