Recupero Password
Al Liceo Fornari di Molfetta Amalia Mancini con “Verranno i giorni della pace”
03 maggio 2018

MOLFETTA – Questa mattina, giovedì 3 maggio, alle ore 11, nell’Aula Magna del Liceo Statale Vito Fornari di Molfetta, nell’ambito del Progetto lettura-incontro con l’autore, le classi quinte dell’istituto converseranno con la prof.ssa Amalia Mancini, autrice del volume “Verranno i giorni della pace” Gelsorosso editrice.

Il romanzo di Amalia Mancini è un’incisiva narrazione del vissuto della gente comune in uno dei periodi cruciali della storia di Bari tra guerra e dopoguerra. L’autrice, con un’efficace operazione di recupero della memoria, pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all’insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e di un’avventura bellica disastrosa.

I diversi aspetti delle traversie familiari, della violenza e della disperazione sono compensati dall’amore e dalla solidarietà nel contesto molto difficile di una città che vive i momenti più duri e sconvolgenti della guerra, soprattutto dopo il tragico bombardamento della città, messo in atto dai tedeschi il 2 dicembre 1943.

Amalia Mancini, nata a Foggia, si trasferisce con la famiglia a Bari. Si laurea in Filosofia con una tesi in Storia contemporanea ed entra nel mondo della scuola. Nel 1990 pubblica un libro di testo: "Grammatica italiana". Animatrice e coordinatrice di gruppi di lettura, si dedica alla stesura di brevi racconti, recensioni e presentazioni di autori presso associazioni culturali e librerie. "Verranno i giorni della pace", pubblicato dalla casa editrice Gelsorosso di Bari, è il suo primo romanzo. 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet