Recupero Password
Al Classico di Molfetta martedì 29 maggio presentazione del videoclip realizzato per l’alternanza scuola lavoro con Digressione Music
24 maggio 2018

MOLFETTA - Entrare nel mondo della musica come addetti ai lavori. Questo in estrema sintesi il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro compiuto da un gruppo di studenti del Liceo scientifico e Classico di Molfetta con l’editrice musicale ed etichetta discografica Digressione Music.

Partiti tre anni fa, gli studenti sono stati guidati per mano nel vario e complesso mondo della musica, analizzando gli aspetti culturali, normativi, economici ed artistici.

Il tutor aziendale, maestro Maria Pansini, esperta di diritto d’autore e sfruttamento economico attraverso la SIAE, ha approfondito i vari aspetti legali, analizzato la modulistica e le possibilità di monetizzazione dell’attività artistica.

Il prof. Girolamo Samarelli, tutor scolastico e direttore artistico dell’etichetta, ha invece approfondito il rapporto tra la musica e il web, sia sul piano teorico che tecnico entrando nella piattaforma digitale di distribuzione.

Col maestro Giovanni Chiapparino, infine, il percorso si è materializzato con la realizzazione di una canzone. Partiti dalla scrittura del testo, la canzone si è “vestita” di melodia prendendo forma definitiva col certosino lavoro di affinamento ed arrangiamento musicale. La registrazione, il missaggio e la masterizzazione hanno completato il ciclo.

Grazie alla generosità di un ex alunno del liceo classico, il dott. Ezio Azzollini (già collaboratore di “Quindici”) con la illustratrice Lucia Perrucci, è stato anche possibile realizzare anche un videoclip sulla canzone.

Passione, entusiasmo, competenza, generosità: questa è la consegna che verrà fatta da parte di tutti i protagonisti martedì 29 maggio, alle ore 19, presso la biblioteca del Liceo Classico, corso Umberto, alla presenza della dirigente scolastica prof. Margherita Anna Bufi e del dirigente tecnico dell’Ufficio Regionale Pugliese, il prof. Antonio d’Itollo.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet