Recupero Password
A Torre Pulo di Molfetta concerto di Paola Arnesano e Vince Abbracciante
15 luglio 2018

MOLFETTA - Difficile immaginare una combinazione più pertinente che quella del chiostro di Torre Pulo e MPB!, il concerto in duo di, per l’apertura della nuova sezione estiva di Linea d’Onda, sabato 21 luglio, alle 20.30.

Linea d’Onda torna a Molfetta con il suo itinerario estivo articolato in quattro tappe e conferma la complicità con Malalingua Teatro. Nella splendida cornice offerta dall’ex convento dei Cappuccini della famiglia Panunzio a strapiombo sulla dolina, a partire dal prossimo sabato si succederanno artisti del calibro di Ippolito Chiarello (Club 27 il 25 agosto), Roberto Anglisani (Giungla 22 settembre), Nando Di Modugno (Cercle Magique 13 ottobre).

Alla base quell’idea di bonifica culturale che caratterizza l’impegno dell’associazione, che in questo caso si esercita sulla valorizzazione di un sito prezioso e sul rilancio di quella convivialità che favorisce lo scambio, la Comunità. Non una rassegna di spettacoli, ma un appuntamento dedito all'incontro fra le persone.

Celebre per la sua corposa e versatile vocalità, dal jazz alla bossa nova, dalla musica etnica a un progetto dedicato ai Police (pubblicato dalla Four), già vincitrice dell’Italian Jazz Awards, Paola Arnesano, per questo primo appuntamento, incrocia il talento del fisarmonicista Vince Abbracciante e propone un viaggio nella Musica Popolare Brasiliana.

E se Antonio Carlos Jobim diceva che "la tristezza e la nostalgia hanno la stessa dignità della felicità, perché condividono eguale bellezza", sin dall'inizio del XX secolo questa musica ha saputo interpretare sentimenti e stati d'animo di un popolo, distillando un lessico entrato poi nella lingua musicale del mondo intero: "tristeza", "felicitade", "saudade", "choro". Priva di rabbia, questa musica racconta lo struggimento per la terra, la natura, la storia, con grande poesia, ironia e anche molto divertimento.

Paola Arnesano e Vince Abbracciante, attraverso contaminazioni personali, non ne alterano la dignità dello stile, ma ci offrono l’opportunità di un viaggio personale da Pixinguinha a Gonzaga, da Sivuca a Gismonti, da Barroso a Buarque, ricordandoci quanto importante e prezioso sia lo scambio, l’incontro con l’altro e quanto l’emigrazione abbia da sempre rappresentato un’opportunità più che una minaccia. MDB è anche un disco pubblicato da Dodicilune records nel 2016 e Linea d’Onda lo propone contro quella corrente che ultimamente sembra spingere verso l’isolamento questa nostra splendida Italia.

Linea d’Onda è un’associazione culturale autogestita da volontari. Per partecipare alle sue iniziative bisogna sceglierla! Informazioni e prenotazioni  info.lineadonda@gmail.com o 3381425827.

           

LINEA d’ONDA

estate 2018

Molfetta – Torre Pulo

in collaborazione con

MALALINGUA teatro

famiglia PANUNZIO

 

21 luglio 2018 ore 20.30

MDB!

un concerto

Paola Arnesano

voce

Vince Abbracciante

fisarmonica

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet