Recupero Password
A SpazioleArti di Molfetta sabato 3 marzo in scena lo spettacolo “Il Riscatto, dalla Savana al Municipio“ con Mohamed Ba
MohamedBa2
01 marzo 2018

MOLFETTA - A SpazioleArti di Molfetta. sabato 3 marzo alle ore 21, nuovo appuntamento di teatro. In scena lo spettacolo “Il riscatto”, dalla Savana al Municipio di e con Mohamed Ba.

Nascere e crescere nel sud del mondo e coltivare l’idea ingenua che il mondo sia la nostra patria comune e che la terra che calpestiamo sia di noi tutti. Ritrovarsi in mezzo al nulla assoluto, armati della sola speranza di essere visti, di essere notati, di essere salvati.

Mohamed Ba, artista e griot senegalese, sui palchi italiani da oltre 16 anni, ripercorre quella che è una storia comune ai fratelli che, mossi dalla disperazione o dalla ricerca di un riscatto sociale per se stessi e per i propri cari, intraprendono il viaggio della speranza, verso l’ignoto, solcando il Mediterraneo.

Un mare diventato di giorno in giorno un cimitero sempre più affollato e dove ormai i morti sono più dei pesci.

Storie drammatiche, di chi vuole solo rincorrere il proprio diritto di essere felice. Storie fatte di abusi e soprusi.

Mohamed Ba, è un fiume in piena e solo con il suo tamburo, ci trascina nella sua vita, nella sua cultura e negli spaccati di vita comuni a molti fratelli.

Uno spettacolo molto emozionante e poetico che parla al cuore e alle coscienze di ciascuno e invita a cogliere l’occasione che ci offre la povertà per un riscatto, per una vera rilettura del nostro essere, nient'affatto impermeabile alle contaminazioni.  Il sogno diventa realtà e l'esule diventa il primo cittadino. E se succedesse?

Mohamed Ba nasce a Dakar in Senegal. Migrato in Francia, è stato coordinatore dell'operazione Un immigré, un livre. Nel 1998 ha pubblicato Parole de nègre, sulle migrazioni nei paesi del Sahel. E' fondatore del gruppo Mamafrica che usa la percussioni per diffondere la cultura africana. E' autore ed interprete di monologhi teatrali come Parole fuori luogo, Musica e popoli, Invisibili. Nel 2013 scrive il suo primo romanzo Il tempo dalla mia parte.  Attivista nell'affermazione dei diritti umani, ha partecipato a vari progetti teatrali e cinematografici e a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Informazioni e prenotazioni: SpazioLeArti- Molfetta - tel. 340.8643487 – 080.3355003 -  www.spaziolearti.it

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet