Recupero Password
A Molfetta la prima Agorà Democratica promossa dal PD e dal movimento politico “Rinascere”
13 dicembre 2021

 MOLFETTA - “La città sostenibile: dialoghi sul futuro”, è questo il tema della prima Agorà democratica che si svolgerà a Molfetta venerdì prossimo, 17 dicembre, alle ore 18.30, presso “Spazio le Arti” (Via Pia n. 57). A promuovere l’iniziativa il locale circolo del Partito Democratico e il movimento politico “Rinascere” che, insieme, hanno raccolto l’invito rivolto a tutto il vasto mondo che si riconosce nel centrosinistra dal segretario nazionale del PD, Enrico Letta, al fine di rilanciare sui territori la discussione politica su temi di fondamentale importanza e di allargare la partecipazione dei cittadini oltre i confini dei partiti.

“Le Agorà Democratiche – spiegano in una dichiarazione congiunta il PD di Molfetta e il movimento Rinascere – rappresentano un innovativo progetto di democrazia partecipativa dal basso con l’obiettivo di promuovere idee, proposte e contributi di merito da sostenere e supportare, poi, a tutti i livelli istituzionali. Pensiamo che questo strumento possa rappresentare una straordinaria opportunità da cogliere anche per la nostra città, per riattivare un dialogo e un confronto sul futuro di Molfetta, aperto a tutte le forze sociali, politiche, economiche, associative o ai singoli cittadini che si riconoscono nel campo riformista, democratico, progressista e ambientalista. Questo per noi rappresenta anche il primo banco di prova per sperimentare in concreto, su un tema così strategico per il nostro futuro come quello della transizione energetica e dell’economia circolare, la possibilità di costruire un’agenda di governo innovativa e condivisa, raccogliendo anche i contributi e i pareri di testimoni autorevoli nel campo della ricerca, delle professioni, dell’impresa, dell’associazionismo di base, che abitualmente non frequentano le sedi di partito ma che certamente hanno conoscenze e competenze da mettere a disposizione di tutti. L’obiettivo di questa Agorà è proprio quello di superare le logiche asfittiche di un certo politicismo autoreferenziale per spalancare porte e finestre della discussione pubblica ai contributi di chi ha davvero qualcosa da dire, andando quanto più in profondità è possibile nell’analizzare le problematiche e nell’offrire soluzioni concrete ed efficaci”.

Gli interventi, che si articoleranno secondo la modalità dei “Ten talk”, saranno affidati a Gianluigi de Gennaro, docente di chimica ambientale presso l’Università degli Studi di Bari, che interverrà sul tema “Transizione energetica e piani comunali dell’Energia”, Massimiliano Piscitelli, ingegnere ambientale che parlerà di “Economia circolare e ciclo dei rifiuti”, Corrado La Forgia, Vicepresidente nazionale di Federmeccanica con delega alla transizione ecologica ed energetica che interverrà sul tema “Economia circolare e opportunità occupazionali”.

A moderare l’iniziativa Claudia Mastropasqua, vicesegretaria dei Giovani Democratici di Molfetta.

Nel rispetto della normativa anti-Covid, all’iniziativa si potrà accedere solo previa esibizione di Green Pass e utilizzando la mascherina.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet